giovedì 5 luglio 2018

[Notizia] Generali, dietro la collina, ci sta un impianto sporco e assassino

Le Assicurazioni Generali non sono nuove su queste pagine (ne ho parlato qui e qui), e a quanto pare non demordono con la loro politica a supporto dell'inquinamento globale!
Greenpeace denuncia un nuovo sporco affare in ballo per Generali. La compagnia assicurativa numero uno in Italia potrebbe cedere alla tentazione di assicurare un nuovo inquinante impianto a carbone.


CEZ, una grande multinazionale dell’energia della Repubblica Ceca, sta cercando una compagnia interessata ad assicurare l’ampliamento della centrale a carbone di Ledvice.
Si tratta di un impianto che già oggi brucia tonnellate di lignite (il carbone più inquinante) e che potrebbe diventare sei volte più grande, con il sostegno economico delle aziende disposte ad investire 1,6 miliardi di euro in questo folle progetto.

Generali investe già centinaia di milioni in CEZ e assicura alcuni impianti in Repubblica Ceca: ora si butterà anche su questo nuovo progetto? Dal bando pubblico,Greenpeace ha scoperto che le offerte per assicurare l'impianto vanno presentate entro il 9 luglio. Per questo occorre agire ora!


La centrale di Ledvice brucia lignite proveniente dalla vicina miniera a cielo aperto di Bilina.
Nel 2015, il governo ceco ha approvato l’espansione della miniera, aggirando la legislazione in merito ai limiti territoriali delle miniere in vigore fino ad allora, con l’obiettivo di continuare ad estrarre lignite da Bílina fino al 2055. Questo avrà impatti devastanti sul territorio, la qualità dell’aria e la salute delle persone.
Il carbone uccide. Generali dovrebbe assicurare la salute delle persone, e non gli impianti a carbone. 

Lo scorso febbraio Generali ha approvato una "Strategia sul Cambiamento Climatico", che è stata più volte criticata da Greenpeace.

(Articolo liberamente ispirato alla newsletter di Luca Iacoboni, Campagna Energia e Clima)

2 commenti:

  1. Ma tanto, appunto, come sempre... in questi casi troverebbero il modo per arginare.
    Perché comunque quel materiale va smaltito in qualche modo, e deve essere un modo economico... purtroppo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possono sempre produrre energia con tecnologie alternative, senza avere rifiuti del genere da smaltire.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.