domenica 28 ottobre 2018

[Scheda] Lucertola armadillo

Rubrica di punta dei primi mesi del blog era la scheda dedicata a un particolare animale. Torno a proporla per presentare questo particolare rettile, la lucertola armadillo, scientificamente nota come cordilo catafratto (in riferimento alla sua corazza di squame).

Il suo habitat naturale è esclusivamente il deserto sud africano, dove vive in colonie piuttosto numerose, che superano anche i cinquanta esemplari.

In passato era possibile acquistarne una a circa 100€, sottraendola purtroppo alla propria terra di origine e al suo essere un animale sociale. Essendo diventata una specie a rischio di estinzione, il suo commercio è oggi illegale.
Ciò che conquista di lei è il suo aspetto che, grazie alle vistose squame, la fa sembrare un cucciolo di drago (è nota anche come "baby drago").

Si nutre di insetti, ragni, piccoli invertebrati e occasionalmente di vegetali, ed è ovovivipara, quindi le uova hanno incubazione e schiusa nel ventre della femmina.

6 commenti:

  1. qui ti ha dato lo spunto un mio commento su whatsapp😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente ai Pokemon non avevo proprio pensato. 😀

      Elimina
  2. Mamma mia, davvero sembra un drago!! :o

    Moz-

    RispondiElimina
  3. CHe animale pazzesco! Bellissimo comunque. Nell'ultima foto ha una faccia da aquila/grifone!

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.