giovedì 8 agosto 2019

[Notizia] Più affetto, meno tasse


Di solito, purtroppo, l'estate è periodo di brutte notizie per i nostri amici cani e gatti, vittime di abbandoni da parte dei proprietari che con pochi scrupoli se ne sbarazzano per andare in vacanza. Stavolta, c'è una contro-notizia a riguardo.


A segnalarmi l'iniziativa è Claudia Turchiarulo: il Comune di Rose (Cosenza), da tempo è impegnato nella promozione di adozioni di animali da parte dei suoi cittadini, ma spicca senz'altro il fatto che, se una famiglia adotta un cane o gatto abbandonato, prelevandolo da apposite strutture convenzionate, riceve uno sconto sulla tassa dei rifiuti fino a 250 € per quattro anni.
Lo slogan del progetto è diventato il titolo del mio articolo, "Più affetto meno tasse", e ha una estensione sui social, dove si pubblicano le foto degli animali pronti per essere dati in affido, in attesa della definitiva adozione, che avverrà a seguito di una verifica dello stato di mantenimento dell'animale da parte della famiglia. La richiesta può essere presentata nella pagina Facebook del Comune.

L'iniziativa, comunque ha un precedente: nel 2017 il Comune di Roccasarda (Grosseto) ha avviato un progetto omonimo, che ha avuto un buon successo. Non sarebbe male se le varie amministrazioni locali italiane prendessero questo bel vizio...

(Fonte: TGCOM24)

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Il massimo sarebbe che, parallelamente, raddoppiassero la Tari a chi viene beccato ad abbandonare animali!

      Elimina
  2. La speranza, però, e che i cani e o gatti adottati non vengano abbandonati dopi aver ricevuto il bonus.
    Ma sono certa che il comune saprà verificare le buone intenzioni degli adottanti e, soprattutto, il benessere degli animali.
    Comunque sono d'accordo sul raddoppio della Tari come dici ad Alessandro, anche se credo che sarebbe un solletico in confronto a cosa merita davvero chi abbandona gli animali..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confrontando le varie fonti, l'adozione definitiva avviene solo dopo un adeguato periodo di affidamento "provvisorio", per cui fingere affetto verso un animale per dei mesi lo vedo un po' machiavellico per ottenere uno sconto sulla Tari che, faccio notare, è "fino a 250€", quindi dipende anche dalla tassa al netto per la specifica abitazione. Credo che molti avranno uno sconto inferiore.

      Per chi abbandona applicherei la pena di stare legati sul ciglio di una strada finché morte non li colga, ma dato che vige una certa civiltà, un raddoppio della Tari potrei farmelo bastare. 😏

      Elimina
  3. La notizia è ottima, ma spero ci sia un controllo. Altrimenti sai quanti coglioni si prendono cani e gatti solo per pagare meno?
    E ovviamente, senza potersi permettere un animale e quel che comporta (cibi, cure...) o senza tenerlo adeguatamente?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe funzionare tipo un'adozione di bambini, con severi controlli a sorpresa durante la fase di affido, se non addirittura prima che l'affido abbia inizio.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.