martedì 24 dicembre 2019

[Notizia] Veterinario gratis se adotti da un canile


La bella notizia (non so quanto "natalizia", ma di certo del buono c'è) arriva dall'Umbria dove ora, per legge, chi adotta un cane o un gatto da una struttura ospitante, otterrà il rimborso delle spese veterinarie.


La proposta, lanciata da Fratelli d'Italia e accolta dal Partito Democratico, è diventata legge, consentendo a chi vive in condizioni precarie di prendersi cura di un animale che terrà loro compagnia, donerà amore, e al tempo stesso svuoterà i canili e le oasi feline che ospitano, gravando sulle casse pubbliche, gli animali in cerca di adozione. 

Un provvedimento di grande civiltà che andrebbe esteso a livello nazionale, ma noi sappiamo che anche a Roma si è mosso qualcosa. La legge prevede "l'erogazione delle prestazioni veterinarie gratuite, compresa la microchippatura e la sterilizzazione" degli animali, per i loro nuovi padroni "in situazione di svantaggio economico" oppure disabili. Nel provvedimento rientrano anche i cani e i gatti impiegati negli interventi di pet therapy.

A chi si chiede come saranno sostenute le spese veterinarie, la risposta è in una nota della legge: la somma sarà ricavata dalla riduzione dei costi in materia di Servizi istituzionali, generali e di gestione. L'assistenza medico-veterinaria, in ogni caso, non sarà automaticamente perpetua ma per i primi tre anni di adozione, con possibilità di proroga.

Troppe volte i costi di gestione di un animale hanno scoraggiato il desiderio di adottarne uno, ma grazie a questa nuova legge accudire un cane o un gatto sarà certamente più semplice.

(Fonte: PerugiaToday)

2 commenti:

  1. È un'ottima idea, anche se non mi è chiaro un punto. Si parla di gratuità per chi adotta e poi di famiglie indigenti o con disabili.
    Quindi solo queste ultime ottengono l'esenzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il rimborso è destinato alle famiglie in disagio economico (che presumo andrà dimostrato).

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.