lunedì 2 marzo 2020

[Notizia] Canile chiude per il motivo più bello


La notizia è di quelle belle, la motivazione lo è ancora di più. Da qualche settimana (l'articolo riporta la data del 7 febbraio), con l'adozione dell'ultimo cane rimasto, il canile di  Marano Vicentino (Vicenza) è stato chiuso perché privo di ospiti, tutti adottati!

La chiusura, comunicata dai volontari dell'ENPA di Thiene-Schio che gestiscono il canile, è comunque temporanea poiché lo staff è tornato subito al lavoro per occuparsi di altri trovatelli in cerca di casa.

Ci sono comunque dei cani in "stallo" presso le case dei volontari o di famiglie provvisorie in attesa di una sistemazione definitiva. Il canile, negli ultimi 3 anni, ha consentito l'adozione di circa 150 tra cani e gatti.

10 commenti:

  1. Bellissimo.
    Certo "purtroppo" presto tornerà a ospitare nuovi cani.
    Ma intanto, livello completo! ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si è svuotato una volta, può succedere ancora. 😉

      Elimina
  2. Tutti i canili d'Italia (e del mondo) dovrebbero chiudere.
    Per questo motivo, s'intende. ❤

    RispondiElimina
  3. Bella notizia .
    Certo sarebbe bello sperare che i canili chiudessero per mancanza di ospiti ma purtroppo finché non saremo riuscito a inculcare alla specie umana il senso civico , umano di non abbandonare gli animali c’è da sperare e augurarci che queste strutture esistano e siano gestite con buon senso e coscienza.
    Nel rispetto di tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I canili sono generalmente gestiti da gente coscienziosa e spesso da volontari. Le brutte storie, tipo Green Hill, sono isolate ma fanno notizia; ci vogliono eventi eccezionali tipo questo affinché si dedichi attenzione ai tanti canili "buoni"; senza dimenticare le pensioni per ospitare animali temporaneamente quando il proprietario deve assentarsi e non può portare con sé il proprio. Le alternative all'abbandono ci sono, sta alle persone utilizzarle.

      Elimina
  4. In questo mare di brutte notizie, finalmente una bella.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  5. Beh, davvero una bella notizia è speriamo che quelli che verranno siano anche loro adottati. 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il canile è riuscito a svuotarsi, c'è della gente civile e amorevole da quelle parti. 🤗
      Non capirò mai chi, potendo adottare un cane gratis (talvolta anche di razza), preferisca comprarlo, alimentando un commercio di esseri viventi che nel 21° secolo trovo anacronistico se non abominevole.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.