giovedì 21 maggio 2020

[Ristampa] Agosto 2016


Ecco un altro capitolo dedicato al ripescaggio cronologico dei vecchi articoli del blog, questa volta tocca al mese di agosto 2016, anch'esso povero di commenti come i precedenti, quindi pagine per qualcuno probabilmente nuove...



  • "Finti e famosi", una delle rubriche più apprezzate stando ai contatori di accessi, stavolta racconta qualcosa di Jolly Jumper, il simpatico cavallo parlante di Lucky Luke!
  • Su segnalazione, scoprii il curioso cane procione... 👀
  • Due schede brevi ma interessanti, dedicate al canarino e al camaleonte.
  • Infine, una riflessione su bambini e animali.

16 commenti:

  1. Lasciato un commento sul post di Jolly Jumper.
    Una domanda : ma in questi casi dove preferisci che ti sia lasciato un commento?
    Sui post originali o qua ?
    Riguardo al resto dei "personaggi" trattati qua:-il cane procione , mai visto !
    Il canarino ...brutta fine , poveretto.
    Il camaleonte bello!
    Condivido a pieno la riflessione su bambini e animali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'obiettivo sarebbe quello di commentare gli articoli originali 😅 dato che sono pagine rimaste "aperte", ma scrivete dove preferite. A volte leggo su altri blog di utenti che commentano l'ultimo post con "Ho trovato quel tuo vecchio post dedicato a..." e scrivono lì la loro opinione... Penso sia una scelta indotta dal fatto che i blog a differenza dei forum non riportano in evidenza pagine con commenti recenti.

      Elimina
  2. Penso sia una scelta libera del blogger quella di non portare in evidenza il commento più recente.
    Certi blog hanno la cronologia dei commenti ( ne parlavo pure con Moz)...quindi l'ultimo commento pure se fatto su un post "vecchio" ti appare nel gadget commenti recenti.
    E se te ce l'avessi ..il mio commento sul cavallo parlante uscirebbe evidenziato sul relativo post e uno se è interessato lo va a leggere (il post).
    Anche perché credo poco a chi scrive "quel post fatto un anno fa ha ricevuto l'altro ieri tot visite" ( sempre in positivo ...ci mancherebbe!)e non ha un evidenziatore della cronologia commenti che prova quello che dice anche solo con la notifica che effettivamente quel post è stato soggetto anche ad un solo commento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio entrare nei tecnicismi, ma non capisco questo diffuso scetticismo verso i resoconti dei blogger circa le loro pagine di maggior interesse...
      Il gadget dei commenti non lo uso perché, come già molti altri che ho inserito, non sono visibili su dispositivi mobili... Dovrei rendere il blog "uguale" per pc e smartphone affinché tutti i gadget appaiano, ma ne sarebbe penalizzata la lettura.
      Piuttosto, nulla toglie agli utenti di selezionare "Inviamo notifiche" in basso all'area dove scrivere commenti, per ricevere aggiornamenti su una pagina vecchia anche di anni ma di suo interesse.

      Elimina
  3. Non è niente di personale contro te Gaspare.
    Alla fine a me non cambia la vita...il discorso è sempre quello ,che ormai faccio da anni.
    Voi potete scrivere quello che volete , siete padroni di farlo...come io scegliere se credere o meno a tutto quello che si racconta in rete.
    Alla fine è una questione solo di fiducia...perché purtroppo secondo me è solo questo il grande limite di blogger cioè' che i dati non sono verificabili se non da chi gestisce la pagina (il gestore).
    Attraverso counter che non vi trovano il più delle volte d'accordo nemmeno fra voi blogger...quindi penso che alla fine sia umano dubitare non trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo affatto pensato ce l'avessi con me, dato che preferisco "festeggiare" il numero tangibile e trasparente di articoli e non il successo di un vecchio post, quindi "il fatto non sussiste". 😁
      Posso solo dire che in una occasione ho visualizzato le screenshot del pannello di amministrazione di un altro blogger per verificare la corrispondenza tra le visualizzazioni di una certa vecchia pagina secondo Blogger e AdSense: effettivamente un vecchio post aveva avuto un picco di accessi, e non credo un blogger abbia tempo, competenze e motivi per contraffare due dati statistici tra loro autonomi. Forse qualche blogger non sa leggere le statistiche, oppure entra personalmente in vecchie pagine alla ricerca di qualcosa, ma i contatori sono affidabili. 😉

      Elimina
    2. Senti Gas c’ho litigato con qualcuno perché affermava che i counter di blogger sono obsoleti ...come ribadisco : dovete far pace fra voialtri.
      Nessuno lo mette in dubbio comunque quello che scrivi ...ma forse mi son spiegato male.
      Cerco di essere più chiaro ,al di là dei vari gadget che avete a disposizione per verificare i vostri dati “auditel” quello che dico io è: io ho un blog e faccio 10 visite esterne in un post vecchio , scrivo che ne ha fatte 20 per “farmi bello”...tu hai un blog e un tuo vecchio post ha fatto 20 e lo rendi pubblico.
      Domanda io posso verificare la verità di quello che dici in rete?
      Tu puoi farlo con me?
      Se non abbiamo rapporti d’amicizia ?’
      Credo di no.
      Una volta l’ho chiesto a Claudia e mi ha detto che non può verificare i dati di visite dichiarati dagli altri blog.
      Se è vero quello che ho detto finora capisci i miei dubbi?
      Se c’è qualcosa di sbagliato su quello che ho appena affermato..chiedo scusa , io ragiono da lettore .
      Ciao

      Elimina
    3. Il lettore non ha accesso libero ai dati dei contatori, se non in via confidenziale attraverso chi amministra il blog (come nell'episodio cui ho accennato).
      Non so con quanta simpatia seguirei un blogger che si "vanta" di questi "successi"...

      Elimina
    4. Il lettore che può essere comunque lui stesso un blogger...alla fine c’ho ragione io.
      Potete scrivere quello che volete senza provare niente...in parole povere bisogna credervi sulla fiducia...😀

      Elimina
    5. Mi rischiavano le orecchie e adesso capisco perché. Ahah
      Gaspare, colgo l'occasione per chiederti se conosci un windget sugli ultimi commenti che funzioni.
      Visto che quello dei Top commentatori me lo hai dato tu, potresti fornirmi anche l'altro? Non sono riuscita a trovarlo.
      Su visite e contatori non ho nulla da aggiungere rispetto a quanto già detto a Max, se non che anch'io non seguirei chi si vanta da solo.

      P.S. Lucky Luke è stato il mio primo videogioco sul PC. Ne trovai un CD nei Kellogs e lo installai sul PC fisso. Era il 2000.
      Insomma, ne conservo un bel ricordo.

      Elimina
    6. @Claudia, non usandolo non so dirti se è di qualità, ma ho trovato questo.
      Dal pannello di amministrazione, vai su Layout e dove vuoi inserire il widget clicca su Aggiungi gadget di quella zona della pagina.
      Scegli Feed.
      Nello spazio per scrivere, metti il link del tuo blog seguito da /feeds/comments/default oppure /feeds/comments/summary (da testare entrambi).
      Clicca Continua.
      Personalizza il widget a tuo piacimento.
      Clicca Salva.

      Elimina
  4. Bel post e bei post commentati. Buona giornata Gas.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Jolly Jumper che lavora a maglia è un mito.
    Povero il canarino usato come allarme... però erano tempi in cui potevi rilevare la cosa solo così...
    Il cane procione è simpatico, mai visto prima d'ora!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io che sono pentadattilo e con pollice opponibile non ho mai imparato a usare i ferri da maglia. Un cavallo sì! Frustrante. 😅
      Il cane procione è poco conosciuto in effetti.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.