giovedì 13 agosto 2020

[Scheda] Pulcinella di mare


Nota anche come fratercula arctica, la pulcinella di mare è un uccello diffuso sulle coste dell'Atlantico settentrionale, quindi in Islanda, Norvegia, Regno Unito, Terranova...


Ha un corpo piuttosto tozzo, lungo circa 30 cm per mezzo chilo di peso; la sua caratteristica più evidente è il grosso becco striato, capace di contenere decine di pesci che cattura tuffandosi in mare, per dividerli con la famiglia presso il nido dove la femmina depone uno o due uova per volta. Il becco inoltre, durante il periodo dell'accoppiamento, diventa di un arancione acceso.

I suoi colori tipici, bianco e nero, assieme all'aspetto della sua testa, gli conferiscono il nome della popolare maschera della commedia dell'arte campana.
Sebbene sia un uccello, è un pessimo volatile dato che le sue ali sono di dimensioni ridotte, ma in compenso è un abile nuotatore, grazie al piumaggio impermeabile e alle zampe palmate come quelle delle anatre.


La pulcinella scava il nido direttamente nel terreno, sfruttando il becco e le zampe, mentre la cova è effettuata a turno dal maschio e dalla femmina, che in questo modo si alternano anche nei turni di pesca per approvvigionarsi di cibo; il nido ha uno sviluppo in lunghezza, presentando una "camera" per la nidiata sul fondo.
I pulcini lasciano il nido durante la notte per non divenire cibo di altri uccelli predatori, quali gabbiani e stercorari.

6 commenti:

  1. curiosa questa cosa di alternarsi per covare e andare a pesca...

    RispondiElimina
  2. Sarà anche un pessimo volatile, ma è bellissimo.
    Sembra il protagonista di un cartone animato.

    RispondiElimina
  3. Bellissima la Pulcinella!
    Chissà perché si chiama così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come spiegato nell'articolo, il nome popolare deriva dalla forma e dai colori della sua testa. 🙂

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.