lunedì 23 agosto 2021

[Finti e famosi] Kermit


Kermit la rana antropomorfa, che però non nasce come rana... Kermit del "Muppet Show", che però non ha debuttato in quel varietà di burattini di Jim Henson... Conosciamo davvero questo celebre personaggio?

Il presentatore del "Muppet Show" nasce per fare parte del cast di burattini nel programma "Sam and friends", breve varietà (tipo il nostro "Carosello") andato in onda tra il 1955 e il 1961 che, dopo uno sketch di circa tre minuti, reclamizzava... prodotti da macelleria!
Di questo show si sono salvate pochissime puntate, e soltanto Kermit ha avuto l'onore di essere confermato per i programmi successivi.
In origine, come dicevo, Kermit non era una rana sebbene avesse già l'aspetto che tutti conosciamo, mancando del colletto a tante punte e avendo i piedi tondi anziché palmati; era quindi un generico pupazzo ricavato dalla stoffa di un cappotto, con un cartone a fare da interno della bocca e due mezze palline da ping pong per gli occhi.


Nel 1969 ecco Kermit approdare al programma per bambini "Sesamo apriti", dove appaiono anche gli altri personaggi del futuro "Muppet Show", in onda dal 1976 al 1981, e caratterizzato da una rutilante sequenza di sketch e "miniserie" che in parte coinvolgono l'ospite celebre della puntata. La principale singolarità di Kermit è che, sebbene rana, faccia coppia, almeno fino al 2015, con Miss Piggy, una maialina; successivamente accanto a Kermit vi è un'altra maialina di nome Denise, dallo sguardo più orientaleggiante...

Kermit e gli altri Muppet sono anche protagonisti di una decina abbondante di pellicole cinematografiche, delle quali segnalo in particolare "Festa in casa Muppet" (1992, parodia del "Canto di Natale" di C. Dickens), "I Muppets venuti dallo spazio" (1999, dove si svelano le origini di Gonzo) e "I Muppet" (2011, dove i nostri devono difendere il loro teatro preso di mira da un petroliere che vuole raderlo al suolo...).

18 commenti:

  1. Non ho mai amato i Muppet, ma Kermit (di cui non conoscevo il nome) sembra simpatico. Cos' come la sua amica maialina. Sicuramente migliore della famosissima Peppa Pig in voga da qualche anno e che detesto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miss Piggy non è un personaggio particolarmente simpatico, ma Peppa Pig la odio d'istinto. 😁
      Qualche film dei Muppet potrebbe piacere a Lorenzo, in fondo sono marionette di animali. 😊

      Elimina
  2. I Muppet semplicemente spettacolosi! Ti consiglio anche Pupazzi criminali di Lillo & Greg come diretta emanazione..li trovi tranquillamente sul Tubo! Buon divertimento!| ;)

    RispondiElimina
  3. Io li ricordo perché facevano parte di un programma preserale della Rai che conteneva pure Goldrake.
    Non mi son mai stati particolarmente simpatici.
    Comunque meglio Kermit e Miss Piggy dei due vecchiacci loro comprimari.
    Guarderei dieci puntate di fila di Peppa piuttosto di una sola puntata dei Muppet🤗😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Muppet alla Rai non li ricordo. 😯
      Il programma preserale potrebbe essere "Supergulp" o "Happy circus". Il "Goldrake" che ricordo io in Rai andava in onda nel primo pomeriggio, e avevamo ancora la tv in bianco e nero.
      Per ogni puntata di "Peppa Pig" che mi costringessero a vedere, ricambierei imponendo la visione di una puntata di "Capitan Harlock" o "Conan il ragazzo del futuro". 😜

      Elimina
    2. Di Peppa Pig mi è capitato di vedere su YouTube delle puntate modificate, della serie "come ti rovino l'infanzia"...il bello è che le ho viste con una bambina che aveva adorato Peppa Pig quando era più piccola, adesso invece lo odia e si diverte così ;P

      Elimina
    3. Una cosa è certa: non dedicherò mai una scheda del mio blog a quella orrenda maialina, disegnata peraltro in modo osceno!

      Elimina
  4. Anch’io avevo ancora la Tv in bianco e nero🤣.
    Il programma era Buonasera con…e ricordo lo facevano prima del telegiornale della sera.
    Forse era il 1978 che c’erano sia i Muppet che Goldrake.
    Tra Conan e Harlock la scelta è veramente difficile.
    Per poco preferirei Harlock ( di cui tra l’altro ho diverse serie in DVD).
    Di Conan trovo stupenda la sigla oltre al cartone.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ho capito il programma che dici! Era un contenitore che periodicamente cambiava presentatore e anche contenuti per ragazzi, sebbene di quel contenuto non fossero state trasmesse che le puntate necessarie a coprire quella conduzione. C'erano anche "Mork e Mindy".

      Elimina
  5. Ma te poi c’hai pure l’avatar con un personaggio dì Harlock!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Yattaran in versione "Harlock Saga - L'anello dei Nibelunghi". Mi riconosco molto in quel personaggio, soprattutto nell'episodio dedicatogli nella prima serie. 💚

      Elimina
  6. I muppets sono uno dei miei riferimenti culturali, mica buboline
    😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre meglio di certi influencer attuali. 😀

      Benvenuto. 😊

      Elimina
  7. Mi piaceva un sacco quella trasmissione, anche se il grosso degli ospiti nemmeno sapevo che fossero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, erano celebrità soprattutto note negli Stati Uniti, come se noi esportassimo una trasmissione con ospite Fiorello o Ambra, non sono molto noti all'estero...

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.