lunedì 24 gennaio 2022

[Notizia] Verso un massacro di maiali sani

Fonte: Pxhere

Attraverso un'assurda ordinanza, la Regione Liguria intende fronteggiare l'epidemia di peste suina predisponendo la macellazione di tutti i suini, ivi inclusi quelli sani e già salvati da macelli e ospitati in rifugi.

I ministri della Salute, Roberto Speranza, e delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli avevano già firmato un'ordinanza che vietava la caccia in molti comuni di  Piemonte e Liguria, considerate aree a rischio a causa dell'epidemia. Ora, la Liguria vorrebbe la macellazione o l'abbattimento anche di animali sani, inclusi i maialini vietnamiti, i cinghiali salvati da singoli e  associazioni.
L'ordinanza impone l'uccisione di suini in allevamenti familiari, bradi, commerciali, con divieto di ripopolamento per 6 mesi.

LAV, con un ricorso al TAR, chiede l'immediata sospensione di un'ordinanza di fatto immotivata per la tutela della salute e crudele nei confronti degli animali.

La vicenda fa emergere con prepotenza la spietatezza dell'essere umano, pronto da sempre a sterminare altre forme di vita pur di pararsi il sedere. Forse ha perso il vizietto dello schiavizzare i propri simili o sopprimerli se appartenenti a razze ritenute inferiori, ma ogni pretesto per sopprimere esseri viventi è buono, e può così sfogare la propria atavica cattiveria, anche contro animali con un DNA molto simile al proprio.

Fonte: Greenme

6 commenti:

  1. L'uomo è carogna nel dna. Anche quando si professa buono, generoso e altruista. Dovremmo saperlo ormai. Non mi stupisco ormai. Non più. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io al buon cuore di alcuni singoli continuo a credere, ma che politici od organizzazioni a fini di lucro posseggano ancora un cuore e un'anima no.
      E in fondo provo pena per questi miserabili che soltanto praticando e ordinando violenza riescono a dare un senso alla loro esistenza.

      Elimina
  2. L'unica domanda che non ha mai risposta è perchè? Perchè l'uomo è sempre così crudele? Speriamo che questa vicenda finisca bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È crudele perché dotato dell'intelletto che gli permette di fare delle scelte, e quindi quando può sfoga la propria cattiveria.

      Elimina
  3. Spero che il TAR intervenga celermente, prima che sia troppo tardi. 😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' partita anche una raccolta firme, dopo che ho preparato questo articolo. Speriamo di poter dare aggiornamenti positivi a breve.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.