lunedì 19 giugno 2023

[Musica] Un gatto nel blu (R. Carlos)

Roberto Carlos è l'artista musicale brasiliano che detiene il record di dischi venduti nel mondo (ben 120 milioni), con brani cantati in diverse lingue tra cui l'italiano. E' facile perdersi nella sua discografia dato che molti dischi hanno per titolo semplicemente il suo nome; in uno dei suoi dischi, uscito nel 1976 ma avente per titolo "San Remo 1968", la traccia conclusiva, unica in italiano, è il brano che propongo oggi, presentato al Festival di Sanremo del 1972 senza raggiungere la finale. Un brano romantico e nostalgico, sullo struggente ricordo di un amore giovanile (probabilmente adolescenziale) finito, nel quale trova spazio la figura di un gatto affascinato dal cielo stellato.

Un gatto nel blu
Quand'ero bambino, che allegria
giocare alla guerra per la via
saltare un cancello, io e te e poi
una mela, l'emozione, gli occhi tuoi.

Le rose, l'amore, casa mia
e un gatto per farci compagnia
ma da quando è finita io non so perché
la finestra é piu grande senza te.

Un gatto nel blu guarda le stelle
non vuol tornare in casa senza te
sapessi quaggiù, che notte bella
chissà se un gran dolore si cancella.

Un gatto nel blu ecco che tu
spunti dal cuore mio caro amore
fra poco sarai negli occhi miei
anche stasera una lacrima sei.

Bambina bambina, vita mia
profumo di tiglio, che va via
se amare è un sbaglio, colpa mia, però
io, in fondo, della vita che ne so?

Un gatto nel blu guarda le stelle
non vuol tornare in casa senza te
sapessi quaggiù, che notte bella
chissà se un gran dolore si cancella?

Un gatto nel blu ecco che tu
spunti dal cuore, mio caro amore
fra poco sarai negli occhi miei
lacrima chiara di primavera.

Un gatto nel blu ecco che tu
anche stasera una lacrima sei...

6 commenti:

  1. I gatti c'entrano sempre: con l'amore, il cielo, la nostalgia, il rimpianto..e i suoi occhi fatati.. animaletti fantastici i gatti.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il gatto del vicino è sempre più bello... 😸

      Elimina
  2. Non conoscevo questa canzone, ma la trovo molto rilassante.
    La vedrei bene come sottofondo musicale in un centro benessere.
    Onestamente, non ricordavo nemmeno il cantante. Per me Roberto Carlos è l'ex calciatore. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece quando sentivo nominare il calciatore pensavo che fosse il cantante, che già conoscevo, ritiratosi dalla musica e datosi al calcio. 😅 Ma la colpa è la loro, quando sono omonimi dovrebbero usare un numero come papi e re.

      Elimina
  3. Uscito nel 1976 ma ha 1968 nel titolo e fu presentato al festival 1972 🤯🤯🤯 Questo qui era come gli anni bisestili per muoversi 😄😄
    Comunque, a parte il pasticcio di date, il brano è carino 🙂

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.