lunedì 26 giugno 2023

[Ristampa] Giugno 2019

Torna il consueto appuntamento col ripasso degli articoli più interessanti di quattro anni prima, questa volta è il turno di un mese piuttosto prolifico in fatto di interazioni.

  • Abbiamo presentato il rinoceronte di Sumatra, specie in serio rischio di estinzione poiché si contano appena 80 esemplari in tutto il mondo, e nel 2019 morì l'ultimo esemplare maschio presente in Malesia.
  • Brutta mossa del nostro Governo, che finanziò 5 milioni di euro a favore degli allevatori di suini!
  • Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma forse anche... dell'anatra!
  • Due le schede dedicate agli animali: la cyclocosmia truncata (il 2° articolo più letto di sempre!) e la volpe.
  • Un bellissimo video con caprette in libertà che giocano con un... amico d'eccezione.
  • La rubrica musicale pescò dal repertorio dei Beatles una canzone di Paul McCartney dedicato alla sua femmina di pastore inglese.
  • Discutemmo della tendenza umana a continuare a bere latte (di altre specie!) dopo lo svezzamento.

8 commenti:

  1. Da un bel po' beviamo "latte" di soia e preferiamo verdure alla carne, ma rimaniamo onnivori e comunque, l'unico alimento del quale davvero non potrei fare a meno, è la pasta.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per vari anni ho ragionato come te, capendo poi che non è sufficiente.
      Io invece ho ridotto il consumo di pasta, dato che la alterno a riso, farro, cous cous, a breve vorrei introdurre la quinoa, vorrei solo capire perché quella biologica costi meno (al kg) di quella integrale.

      Elimina
    2. Alternare pasta e riso mi sembra un'ottima abitudine🙂...e il cous cous qui a Trapani è di casa! 😙

      Elimina
    3. Il riso a sua volta può essere di vari tipi, io alterno il Carnaroli al Venere.

      Elimina
    4. Una volta che inizi ad alternarli, diventa naturale continuare... Si cambiano i sapori e si fa un'alimentazione più variata.
      Il mio farro e lenticchie è da "Cracco levati proprio!" 😋😅

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.