Mi sono detto: "Perché andare a cercare animali strani e sconosciuti quando ce ne sono tanti più noti e altrettanto interessanti?" Ecco quindi una scheda della civetta. 🐦
Fonte: Wikimedia |
E' un uccello rapace notturno, di conseguenza la sua forma e le sue abitudini sono in relazione alla caccia fatta di agguati e alla vista al buio.
Piccola e dall'aspetto tozzo, la civetta ha gli occhi frontali, rivolti sul davanti, con le iridi gialle capaci di dilatarsi molto per cogliere la luce del crepuscolo e quel poco che si riesce a cogliere di notte. Le orecchie sono nascoste da due pieghe laterali del capo, orlate da una fila di piume che giunge fino al becco per conferirle la tipica maschera.
Le piume morbide, anche quelle delle ali, le consentono un volo estremamente silenzioso che la agevola nella predazione di topi, pipistrelli, insetti.
Fonte: Public Domain Pictures |
Rapace molto comune in Italia, nidifica sulle mura di vecchi edifici o nelle cavità degli alberi, deponendo uova bianche quasi sferiche.
Curiosità: gli altri uccelli di notte temono la civetta, mentre di giorno quasi la sbeffeggiano rivolgendole gridi e trilli vari. Purtroppo qualche cacciatore ha fatto tesoro della stranezza, usando la civetta per richiamare allodole, pettirossi, ...
Per chi è superstizioso, la civetta è l'uccello del malaugurio, sebbene nell'antica Grecia fosse consacrata a Minerva, dea della sapienza.
Fonte: Public Domain Pictures |
La superstizione lasciamola da parte, sono le solite stupidità umane.
RispondiEliminaEsatto. 👍
EliminaEcco il valore negativo dell'aria civettuola.. ;)
RispondiElimina😅
Elimina