mercoledì 8 maggio 2019

[Finti e famosi] Garfield

Era stato citato e annunciato in un commento all'articolo su Isidoro, ed eccolo qui! Garfield è il gatto protagonista di strisce a fumetti create da Jim Davis nel 1978, strisce che dal 2001 sono le più pubblicate al mondo, apparendo su oltre 2.500 tra riviste e giornali!

Un successo che lo ha visto anche testimonial di linee di articoli scolastici.
Garfield è un gatto maschio, adottato da Jon Arbuckle, e condivide casa col cane Odie, frequente sua vittima.
Le avventure di questo gatto dispettoso quanto indisponente e goloso (in particolar modo di lasagne) devono la nascita all'insuccesso di una precedente striscia di Davis, incentrata sugli insetti... Nel tentativo quindi di riscattarsi, il disegnatore statunitense si ispirò al già citato Isidoro, arricchendo il mondo del suo personaggio con una schiera di personaggi studiati a lungo prima di proporre il tutto alle agenzie editoriali.
In Italia Garfield è apparso su Eureka (1981) e un decennio dopo su Comix, mentre una testata quasi autonoma (condivisa con Orson, altro personaggio di Davis) si deve a Mondadori tra il 1989 e il 1990.
Il successo a fumetti ha permesso a Garfield di essere protagonista di due serie animate, ben cinque lungometraggi e almeno una ventina di videogiochi!

8 commenti:

  1. Mitico... ovvia la somiglianza con Isidoro... ma si sa, i gatti vanno sempre di moda :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una somiglianza che ha funzionato! Avessero dedicato un volume dei Classici del fumetto a Garfield, probabilmente ora sarebbe nella mia collezione.

      Elimina
    2. Strano che non l'hanno fatta, una raccolta!

      Moz-

      Elimina
    3. Manca di molti personaggi: oltre a Garfield anche Felix, Pantera Rosa, Pepito, Cucciolo, Bunny, ... Credo abbiano visto il budget e acquistato i diritti necessari per coprire un po' tutti i generi. Però per esempio non trovo giusto un volume su Snoopy quando appare già su quello dei Peanuts, o uno su Eva Kant quando c'era già quello su Diabolik, e via dicendo.

      Comunque, presto o tardi, alcuni personaggi animali qui elencati saranno trattati su questo blog! ;)

      Elimina
  2. Sai che adoro Garfield?
    Mi fa tanta tenerezza, e al tempo stesso mi fa molto ridere.
    Credo di aver visto tutti i film, ed anche i cartoni.
    Da bambina possedevo persino un gattone a peluche che avevo ribattezzato, appunto, Garfield, nonostante fosse bianco e peloso.
    Attenderò quando ci parlerai di Snoopy anche se, in tutta onestà, non mi ha mai fatta impazzire al contrario di Spank, ad esempio.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo tu ne sappia più di me su Garfield, dato che di lui ho visto qualche puntata del cartone animato e letto le strisce su un paio di diari scolastici dedicati a lui.

      Di Snoopy si è già parlato qui. 😊

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.