giovedì 16 maggio 2019

[Scheda] Atractaspis branchi


Tornano le schede dedicate alle specie animali, grazie a questo serpentello dal nome difficile da pronunciare, ma dotato di una caratteristica unica: può avvelenare senza mordere!


L'Atractaspis branchi, infatti, è un serpente stiletto scoperto in Liberia, della famiglia delle vipere, caratterizzato dal possedere dei denti che sporgono lateralmente dalla bocca: questo fa sì che diventa molto arduo afferrarlo da dietro la testa come si fa con gli altri serpenti per controllarli e impedire loro di mordere, poiché gli basta fare uno scatto con la testa per infilzare la mano che lo trattiene.


Come se non bastasse, è in grado di compiere salti improvvisi pari alla sua stessa lunghezza (tra i 30 e i 70 centimetri), e la coda di questo serpente è armata di un pungiglione! Diventa perciò difficile poterlo studiare anche per gli ofiologi più esperti.

8 commenti:

  1. molto sfuggente, infatti a prima vista mi sembrava un serpente di mare 😱

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i serpenti.
    Questo è proprio tremendo ..non lo conoscevo.
    Spero dedicherai altri post ai questi rettili.
    Chiaro che mi piacciono nel loro ambiente.
    Non ne terrei mai uno in casa.
    Son contro il commercio degli animali esotici.
    Non capisco come si faccia a tenerli ( mi riferisco ai serpenti) è crudele anche solo darci da mangiare ...nel senso che mangiano il più delle volte altri animali vivi.
    Però i serpenti mi affascinano.
    Non so se hai netflix...ti consiglio un bel cartone ( alla Disney per capirsi) su una banda di serpentelli si chiama Sahara!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui rettili ho già realizzato qualche altra scheda in passato, quando il blog aveva un taglio meno attento agli eventi recenti... Altre ne verranno in futuro, coi ritmi di aggiornamento che riesco ad avere...

      Tutti gli animali dovrebbero stare nel loro ambiente, chi li tiene in casa manifesta una forma di egoismo nella quale non ravviso alcun affetto.

      Non ho Netflix né altre piattaforme, ma se il cartone animato è fatto alla vecchia maniera (senza CGI o quasi) lo vedrò volentieri. 😊

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.