giovedì 20 gennaio 2022

[Scheda] Onisco


Noto anche come porcellino di terra o porcellino di sant'Antonio, l'onisco è un crostaceo terrestre (quindi non un insetto!), noto soprattutto per la capacità di appallottolarsi diventando una sferetta; tuttavia riveste anche un ruolo non indifferente per le attività agricole umane.

Per sopravvivere, l'onisco ha continuo bisogno di ambienti umidi poiché il suo involucro corporeo non è in grado di trattenere l'umidità. Questo lo porta a spostarsi di notte per cercare cibo sotto forma di vegetali e animali morti. Se lo si vede spostarsi di giorno è perché il suo rifugio, sottoterra, sotto un sasso o in un tronco, si è disseccato e ne cerca un altro.
È diffuso in montagna come in pianura (purché a temperature tra -2° e 36° C), tanto nell'area mediterranea che britannica e, quando riposa o è disturbato, si appallottola formando una sfera liscia e sfuggente. Dopo l'accoppiamento, le uova sono trasportate in una sacca umida sotto l'addome.
Man mano che cresce, deve effettuare delle mute per rinnovare il suo involucro divenuto "stretto" per il proprio esoscheletro: mute (al plurale) perché rinnova prima il dorso e poi la pancia, nutrendosi in entrambi i casi dell'involucro dismesso (ecologico, il tipetto!).

Nonostante sia visto, a torto, come un animaletto infestante, gioca invece un ruolo importante nel riciclo della materia organica degli orti, nutrendosi di frutta in decomposizione, ma bisogna avere cura che la frutta matura non tocchi il terreno. Su scala più grande, è utile nei processi di compostaggio, essendo capace di nutrirsi delle parti più dure e resistenti degli scarti vegetali. Inoltre pare sia in grado di assimilare i metalli pesanti come rame, zinco, piombo e cadmio, trasformandoli in cristalli nel suo intestino, contribuendo al ripristino dei siti contaminati!

20 commenti:

  1. Sarà tutto quello che te pare ma prima di cambiare casa ne avevamo diversi in terrazza, e si infilavano anche dentro casa.. una bella rottura di..sferette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho da sempre il problema dei ragnetti rossi...
      L'onisco non concepisce il dentro e il fuori casa, se scappavano dalla terrazza forse era troppo assolata per loro.

      Elimina
    2. Cambiata casa pensavamo di aver superato il trauma ragnetti rossi.. invece li abbiamo anche nella nuova dimora.. ahah.. fortuna che durano due tre mesi!

      Elimina
    3. Proprio i mesi in cui hai voglia di stare affacciato coi gomiti sul balcone dove pascolano loro... 😣😅
      Prima o poi parlerò anche di loro: cosa sono, da dove vengono, a che servono?

      Elimina
  2. Ah, dunque quel simpatico animaletto lì non è un insetto? 😮
    Ho imparato qualcosa 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, è un crostaceo. 😊
      Del resto come insetto sarebbe un po' complicato da classificare dato che non ha 6 zampe, la struttura del corpo è insolita, effettua più mute della propria corazza...

      Elimina
  3. Sarà utilissimo, ma a me fa senso.
    E credo di averne ucciso più di uno nella vita.
    Sono una serial killer, insomma. :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è insito nella specie umana provare atavico ribrezzo per ciò che è troppo diverso. Personalmente nemmeno io trovo "belli" tutti gli animali o gli insetti, ma se esistono avranno una utilità; quella delle zanzare ancora non pervenuta. 😒

      Elimina
    2. pienamente d'accordo sulle zanzare 😄😄

      Elimina
    3. Eppure anche il loro comportamento ha una spiegazione, anche se un po' fantasiosa. 😉

      Elimina
  4. Non l’ho mai incontrato, anche se non è un insetto, lo sembra per cui provo ribrezzo. Lo ringrazio comunque per tutto il bene che apporta a questa terra, ma preferirei non fare un incontro ravvicinato🤣. Buona giornata, Gas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi hai ribrezzo per tutti gli insetti? 😯 Dal nome del tuo blog non ci avrei scommesso. 😅

      Elimina
    2. Provo ribrezzo per tutti gli insetti, tranne per le farfalle, ovviamente, le falene e le coccinelle. Le api non mi fanno impressione, però mi inquietano. Ovviamente non faccio loro del male, però mi allontano quando le vedo.

      Elimina
    3. Capisco. Con le api bisogna evitare movimenti bruschi e lasciarle in pace, loro non hanno motivo di essere aggressive. 😊
      Un tempo venivano a prelevare polline dai miei vasi e a volte le osservavo per qualche minuto senza problemi. Ora ci sono i rumorosi bombi, che però prediligono gli alberi del vicino a pianterreno.🐝

      Elimina
    4. sono stato punto diverse volte sia da api che da vespe e quindi @Caterina, ti capisco... anzi volevo scrivere più dettagli su un paio di episodi che mi sono capitati, ma evito per non rendere il tutto ancora più inquietante...

      Elimina
    5. Le vespe sono più aggressive e... suscettibili delle api.
      Un mesetto fa me n'è entrata una nel soggiorno, ho faticato parecchio per rimetterla in libertà senza apparirle una minaccia da dover pungere.

      Elimina
    6. Non per niente nei cartoni dell'ape maia le vespe fanno la parte dei "cattivi"... 😨

      Elimina
    7. Se ricordo bene i cattivi lì sono soprattutto i calabroni. 🤔

      Elimina
    8. Le vespe sono molto più pericolose delle api anche se i più pericolosi di tutti sono i calabroni. Quelli ti attaccano pure se non li consideri.

      Elimina
    9. Mi trovo d'accordo con questa classificazione. 👍

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.