giovedì 4 maggio 2023

[Ricetta] Caprese con mozzarella vegana fatta in casa

Per "festeggiare" il 700° articolo del blog 🤩, condivido una delle creazioni migliori che mi siano riuscite in cucina, mostrando la "mia" versione della mozzarella vegana, dopo un paio di tentativi degni della pagina Facebook "Cucinare male" 😁! Una volta preparata, la mozzarella vegana si presta, per sapore e consistenza, a tutti gli usi di una mozzarella vaccina (il cosiddetto fiordilatte), io per motivi di tempo ci ho fatto due ghiotte capresi 😋 ma non so dire se sia filante sulla pizza.


Ingredienti per ottenere due mozzarelle grandi.

  • 300g di yogurt di soia senza zuccheri
  • 250g di Gustosino Valsoia (tipo Galbanino ma vegano)
  • 250ml di bevanda di soia senza zuccheri
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiai di olio d'oliva.
  • 1 cucchiaio di sale fino.
Mescolare con una forchetta o una frusta da cucina, direttamente in pentola/casseruola, bevanda di soia, amido e sale, fino a ottenere un impasto liquido poco denso. Dopo aver tagliuzzato a cubetti il Gustosino, aggiungerlo e porre la pentola sul fornello acceso, mescolando di tanto in tanto fino ad apprezzare un aumento della consistenza, dopo circa 20 minuti (inizieranno a formarsi delle bolle di aria sul fondo che scoppieranno in superficie).
A quel punto, aggiungere lentamente l'olio, amalgamando in contemporanea, per favorire il distacco della miscela dai bordi della pentola.


Spenta la fiamma, dotarsi di due contenitori di vetro, io ho usato delle coppette da macedonia abbastanza grandi, e versare il prodotto dalla pentola.
Raggiunta più o meno la temperatura ambiente, riporre in frigorifero per due ore.

Per la caprese, io ho condito la mozzarella vegana con pomodorini, un po' di sale fino, origano e basilico in scaglie, olio d'oliva.
Da provare! 😋

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Dopo un paio di pessimi risultati l'ho azzeccata. 😄👍

      Elimina
  2. Credo che sia un’ottima ricetta e la mozzarella sciolta credo si avvicini al vero sapore della mozzarella, ma cruda ho i miei dubbi. Però è una ricetta da provare sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sapore ricorda qualche formaggio fresco tipo crescenza. Ovviamente non può essere lo stesso della mozzarella, la ricetta che ne ricorda anche sapore e la rende filante richiede alcuni ingredienti difficili da trovare o il cui costo non me li ha resi convenienti.

      Elimina
  3. Adoro preparare tutto faidamé, lo sai, ma è davvero così difficile trovare mozzarelle vegane in commercio? Credevo fossero presenti ovunque, ormai.
    Comunque hai fatto un ottimo lavoro.
    700 volte bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. 🤗
      A Bari trovavo la Mozzarisella, a base di riso, ma mi restava sullo stomaco (come il latte di riso), qua niente nei paraggi. Al massimo latticini senza lattosio. 🙄

      Elimina
  4. Questa la provo decisamente.. !! Mi intriga un bel po'.. ;)

    RispondiElimina
  5. Questa voglio provarla anche io, visto che con il lattosio il mio stomaco non va molto d'accordo! Comunque anche qui da noi si trova (non ovunque) la mozzarisella... Però ho visto su diversi store online che ci sono anche i formaggi vegani fatti con gli anacardi. Prima o poi mi piacerebbe provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono a conoscenza dei formaggi vegani a base di anacardi, ma non ho convenienza a comprare nessun cibo online perché vivendo solo dovrei acquistarne quantità eccessive, e a "scatola chiusa" per ammortizzare le spese di spedizione: dove vivo io è inoltre fuori da qualunque consegna diretta da parte dei supermercati. 😞

      Elimina
    2. Piacerebbe anche a me avere qualcuno con cui dividere queste spese perchè in effetti o acquisto tutto in un botto, con il rischio che le cose vadano a male, oppure la spesa di spedizione non vale la candela. In alternativa mi sa che dobbiamo cercare la ricetta noi :D

      Elimina
    3. Quando mi sono trasferito ho ripreso contatti con una conoscente che acquista online prodotti vegani e mi ero proposto di dividere le spese sentendoci prima che effettuasse un ordine... Da allora sono passati tipo due anni senza che mi abbia fatto sapere qualcosa (anche se ci siamo incontrati...), e ho buoni motivi per credere che nel frattempo si sia nutrita. 🙄

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.