giovedì 11 maggio 2023

[Video] Più civili dei ciclisti

Chi si ritrova a stare molto spesso al volante della propria auto, quando si imbatte in un gruppo di ciclisti, deve "soffrire" il fatto che questi si dispongano spassionatamente uno accanto all'altro anziché in fila indiana bloccando di fatto il transito dei veicoli a motore... Per fortuna dal mondo animale c'è chi mostra un esempio di civiltà.



8 commenti:

  1. Risposte
    1. Lo dico sempre che dal mondo animale, e dai bambini, abbiamo molto da imparare.

      Elimina
  2. Sicuramente gli animali sono più intelligenti di molti umani. Certa gente quando guida, ad aesempio, sembra pensare " esisto solo io al mondo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sugli certi automobilisti stendiamo un velo pietoso: guido pochissimo proprio per non dovermi confrontare con certa cialtroneria e prepotenza... 😒

      Elimina
  3. Quando ci siamo conosciuti tanti anni fa sul forum di NN ricordo l'argomento erano proprio i ciclisti disordinati contro i quali io un po' mi scagliavo 😄
    C'è da dire comunque che molte città non sono proprio attrezzate per accogliere i ciclisti, pedalare lungo lo stesso percorso dove girano le macchine non è il massimo (e l'ho provato anch'io per un po'....😕)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo la discussione sui ciclisti che citi. 😮
      Molti centri abitati vantano "piste ciclabili" ma spesso sono inefficaci, dove vivo sono spacciate come tali:
      - una corsia separata dalla strada tramite un marciapiede, sulla quale crescono senza controllo arbusti, cespugli, oltre a esserci numerosi "gradini" per i pedoni che usano il marciapiede accanto; e per realizzare quella pista ciclabile furono abbattuti decine di eucalipti che rendevano molto caratteristica quella via!
      - una fascia del viale principale, separata dal resto della strada da una striscia dipinta sull'asfalto, con tanto di menefreghismo dei ciclisti nel non invadere le corsie per le auto...
      - una pista ciclabile ben delimitata da un cordolo, ma che si interrompe su un paio di incroci pericolosi, che fa il ciclista arrivato lì?
      - una fascia parallela alla strada che costeggia il campeggio, che si interrompe bruscamente subito dopo una curva stretta senza alcuna visibilità per chi svolta.
      -

      Elimina
  4. Rapidi e in fila indiana, non esistono ciclisti così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E senza arrecare alcun fastidio.
      Sono convinto che l'essere umano pratichi la caccia per invidia.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.