lunedì 22 maggio 2023

[Storia] Quello che dai ritorna sempre

La storia che sto per raccontare non è esattamente una notizia poiché non ha una precisa collocazione temporale né fornisce indicazioni precise per appurare che sia realmente accaduta; mi piace tuttavia credere che ci sia un fondo di verità, dato che riguarda il mio animale preferito... 😊


I lupi vivono solitamente in branco e sono animali socievoli, che condividono pacificamente un territorio ben definito e sono pronti a difenderlo da eventuali intrusi. Sono per natura diffidenti nei confronti dell’essere umano, tuttavia...

Un uomo si trovava sull'isola Kupreanof (Alaska) e, facendosi strada nella foresta rimase scioccato nel vedere un lupo intrappolato con una zampa in una tagliola. L'uomo pensò di aiutare l'animale, che però essendo ferito e stressato era molto aggressivo; quindi in un primo momento l'uomo decise di lasciar perdere per la propria incolumità. Poi guardando meglio cambiò idea... Notò che si trattava di una femmina, con le mammelle gonfie, e decise di aiutare l'animale.

Per prima cosa cercò la tana della mamma, per poter aiutare anche i cuccioli: li trovò affamati e tristi, quindi li portò alla mamma cosicché potessero mangiare. Ma questo non vinse la diffidenza della lupa, così l'uomo iniziò a portarle del cibo.

Ci vollero vari giorni prima che la lupa si facesse avvicinare, e quando finalmente l'uomo poté farlo, la liberò subito; lei si alzò zoppicando e si incamminò con i suoi cuccioli. L'uomo la segui a debita distanza, e la lupa lo condusse al suo branco, dove l'uomo ebbe la sensazione di essere presentato come "membro onorario". Uomo e lupa si salutarono convinti di non rivedersi mai più.


Quattro anni dopo l'uomo ebbe occasione di tornare in quei boschi, e mentre stava passeggiando tra la vegetazione, si trovò di fronte un orso alquanto aggressivo. Non sapendo dove fuggire si arrampicò su un albero, ma tutto sembrava perduto, quando una figura comparve tra gli alberi. Si trattava di un lupo che mise in fuga l'orso; ma non era un lupo qualsiasi... Era mamma lupo, l'esemplare che l'uomo aveva salvato anni prima. 💚

8 commenti:

  1. Una storia molto bella e istruttiva, in teoria, per chi possiede una sensibilità, anche se in realtà, puoi tranquillamente prendere calci in faccia e la riconoscenza è qualcosa che tanti non sanno neanche cosa voglia dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anni fa lessi una massima: "Non fare del bene se non sopporti l'ingratitudine", che è una caratteristica spiccatamente umana. Anche i gatti, per quanto egoisti sanno dimostrare riconoscenza meglio di certi umani.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Diciamo che sono gli umani a dimenticare facilmente una gentilezza ricevuta, e per un errore commesso nei loro confronti dimenticano tutto il resto.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sì, ho recuperato il tuo messaggio...
      A volte finiscono in spam anche i miei stessi commenti sebbene sia l'autore dei post!

      Elimina
  4. Mi piace pensare che sia una storia vera. Io ne so una simile che ha per protagonista un leone. Del leone è nota la sua riconoscenza all’uomo, ma credo che anche il lupo potrebbe benissimo farlo, data la sua lealtà. Comunque il lupi è anche il mio animale preferito .. forse un po’ siamo di parte 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono molto ferrato sui leoni, ma ho visto "Mia e il leone bianco" che è ispirato a una poco nota storia vera, e ho visto documentari in cui dei gorilla curati e rimessi in libertà riconoscevano dopo parecchi mesi chi si era preso cura di loro e si era recato nel loro habitat per esplorare la situazione...
      Il lupo è anche il mio animale preferito 😍, se non lo hai letto recupera "Mai gridare al lupo".

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.