lunedì 15 luglio 2019

[Notizia] Adottati e... assunti


Mi è stata segnalata da Claudia Turchiarulo questa lodevole iniziativa che condivido volentieri: un progetto, già attivo da diversi anni, che toglie cani dai canili e li inserisce come membri effettivi delle forze dell'ordine nelle squadre antidroga.

Siamo nel carcere di Quarto d'Asti, dove nel 2000 apre il Centro di Addestramento Cinofili Antidroga, scuola che prepara i cani all'attività su scala nazionale. Nel 2013, a causa di tagli apportati dalla crisi economica, il Centro tenta la via di introdurre cani prelevati dai canili, per non rischiare la chiusura o il ridimensionamento della struttura; in questo modo si va ad abbattere immediatamente il costo di acquisto di cani di razza, e di riflesso si sottraggono animali da una triste vita di stenti in gabbie...
Si è iniziato con sei cani, attualmente ancora pienamente operativi, e col denaro risparmiato dall'acquisto di animali di razza, si ottimizzano le cure e l'esistenza a quelli salvati dai canili.


Dai canili sono poi arrivati altri esemplari, anche di razza, potendo contare oggi in 50 cani sottratti dai canili, adottati e addestrati.
L'addestramento avviene esclusivamente attraverso il gioco, premiando l'animale al completamento di un'attività, seguendo le teorie associative di Pavlov, Thordike e Skinner.

Infine, a questi cani è riconosciuto anche il diritto di "andare in pensione", e spesso è adottato dalla famiglia dello stesso agente conduttore che oramai gli si è affezionato.

(articolo tratto da Positizie)

10 commenti:

  1. Sono felice di averti segnalato questa notizia.
    Il tuo blog è la cornice perfetta per diffonderla, dando speranza e magari suggerimenti ai tantissimi amanti dei cani che sognano di portarli via dai canili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diamo un contributo a favore dei cani nei canili in attesa di adozione, e cerchiamo di arginare il commercio di cani di razza; non per qualcosa contro i cani di razza, ma contro il commercio di membri della famiglia. 😉

      Elimina
  2. Una iniziativa bellissima.
    Questo fa capire che la polizia ama gli animali, e se spara è perché il padrone degli stessi è un folle.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di capire a cosa ti riferisci. Una scena priva di ogni umana dignità... 😢

      Elimina
  3. Bellissimo anche l'uso dei cani non di razza... che sono molto.meglio di quelli con il pedreegree (BLAH)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I meticci sono unici e sorprendenti; chi sceglie un cane di razza è perché lo vuole con determinate caratteristiche e predisposizioni. Nulla in contrario a preferirli, ma che non diventino oggetto di allevamento e commercio.

      Elimina
  4. Iniziativa lodevole e da pubblicizzare. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Oltre alla iniziativa in sé e le modalità di addestramento, è carinissimo il fatto che in occasione della pensione il cane se ne resta col collega! 😃😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi è la conclusione più naturale. Oramai cane e agente si conoscono, hanno reciproco affetto. :)

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.