venerdì 26 luglio 2019

[Petizione] Cuccioli in gabbia


La situazione non è cambiata, per cui torno a parlare degli animali in gabbia negli allevamenti intensivi, tema già trattato più volte, e verso il quale è attiva CIWF Italia.
Il primo giorno di un vitello assieme alla madre è anche l’ultimo, perché è nato in un allevamento intensivo, dove è strappato alla madre subito dopo la nascita e tenuto isolato per settimane in un box singolo. Non vedrà più la madre, né sentirà il suo calore o riceverà le sue cure, mai più.


Rinchiuso in una gabbia per 8 settimane, il vitello, animale intelligente e sociale, non può giocare né muoversi liberamente: i suoi comportamenti naturali sono severamente limitati e gli è impedito anche il contatto con gli altri vitelli.
Questo scenario è documentato da una recente video-investigazione sui vitelli da latte in cinque diversi allevamenti in Polonia. E la cosa peggiore è che circa 12 milioni di vitelli, il 60% dei vitelli allevati in Europa, sono tenuti rinchiusi e isolati allo stesso modo in tutta l'Unione europea!


Le immagini dalla Polonia mostrano vitelli disidratati, in cattive condizioni di salute, tenuti fuori con temperature gelide...

La situazione di casa nostra non è più allegra: in Italia nascono circa 1.800.000 vitelli ogni anno, la maggior parte dei quali trascorre le prime 8 settimane di vita rinchiusa in un box singolo, in condizioni di restrizione simili a quelle trovate in Polonia. E nonostante questo, un’associazione di produttori di carne (Assocarni, n.d.r.), con una campagna chiamata "Viva il vitello", finanziata da fondi pubblici, ci vuole far credere che "i produttori di vitelli europei fanno del rispetto del benessere animale una vera e propria priorità, sia nelle condizioni di allevamento che di trasporto o macellazione. Questa preoccupazione fa parte del loro lavoro quotidiano".


Se hai già firmato la petizione, puoi condividerla su Facebook per sostenere CIWF Italia in questa battaglia.

(Articolo tratto dalla newsletter di Elena Artico, Campaigner CIWF Italia)

8 commenti:

  1. Risposte
    1. C'è il link, vai su Aggiungi il tuo nome e compila.
      Ignora ogni richiesta di donazione eventuale, non è necessaria ai fini della petizione.
      Grazie.

      Elimina
  2. Oggi appena posso la condivido, assolutamente.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Non ho capito il motivo del box singolo.
    I vitelli non crescerebbero meglio nutriti dal latte materno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente crescerebbero meglio, ma il latte materno è in buona parte utilizzato per l'industria casearia. Se il vitello stesse con la mamma, lo userebbe tutto per sé (giustamente!).

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie.
      Buone vacanze anche a te, il blog comunque resta attivo anche se con meno aggiornamenti.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.