lunedì 29 marzo 2021

[Scheda] Astroscopus guttatus


Il suo nome inglese, stargazer, ha un significato vagamente romantico, "osservatore di stelle", tuttavia questo pesce osseo dei Perciformi ha un aspetto abbastanza mostruoso.

Come tutti i pesci Uranoscopidi, questo animaletto acquatico vive nei fondali di mari e oceani purché non particolarmente freddi né profondi.

L'origine del nome "osservatore di stelle" è dovuto alla disposizione di occhi, narici e bocca sulla sua testa, tutti rivolti verso l'alto. La bocca in particolare è molto ampia e dotata di denti piccoli e fitti. Inoltre la bocca nasconde un tentacolo che il pesce è in grado di lanciare fulmineamente per catturare le prede di passaggio, come mostra il video qui di seguito.


In corrispondenza delle branchie sono presenti delle spine velenose, mentre nella parte posteriore della testa sono presenti due organi elettrici di funzione tutt'ora sconosciuta.

Il colore è quello smorto dei fondali nei quali si mimetizza, sebbene altri esemplari della stessa famiglia hanno un aspetto più vistoso, con pallini bianchi o striati di nero.
Di dimensioni piuttosto piccole, soltanto in alcune specie può raggiungere i 60 cm.

Questo autentico terrore dei fondali oceanici può vantare delle carni ritenute ottime ma che tuttavia riscuotono pochissima importanza commerciale. E ti ci credo!

8 commenti:

  1. Un simpatico pesce fossile che si camaleontizza col paesaggio attorno.. eppure potrebbe essere sfruttato commercialmente: lo piazzi in mezzo alle aragoste e gli colleghi una lampadina ai suoi organi elettrici.. almeno risparmi sulla bolletta! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari qualche ristoratore parsimonioso seguirà la tua idea 😁, qua preferiamo immaginare animali liberi. 😊

      Elimina
  2. Brutto è brutto però simpatico nel mimetizzarsi scavando il fondale.
    Tentacolo?
    Dal video mi pare c’è ne abbia una miriade ( cos’ha una medusa rovesciata in bocca😂).
    Non riesco ad immaginarlo come pietanza.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli che dici tu non mi sembrano tentacoli ma le interiora del pesce che ha schiacciato in bocca.

      Elimina
  3. Sarebbe perfetto come personaggio di un cartone animato... Horror.
    Esiste il genere? 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di cartoni animati horror ne è stato fatto qualcuno, io seguivo Bem, ma hanno fatto qualcosa anche di recente. Devo dire che un disegnatore di Dampyr, Alessandro Baggi, è un po' fissato per i mostri con testa di pesce, vai a vedere che un po' si è ispirato a questo astroscopus! 😀

      Elimina
  4. I fondali marini hanno un patrimonio naturale meraviglioso è sempre un incanto guardarli sicuramente perché li conosciamo cosi poco..non potrei neanche immaginare di mangiarlo!!!! Non mangio pesce ho proprio una sorta di "blocco psicologico".
    Buongiorno gas, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fondali marini, specie quelli abissali, sono in parte ancora da scoprire. 😊

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.