giovedì 7 aprile 2022

[Petizione] Salviamo la barriera corallina

Brutte notizie dall'Australia: 17 marzo l’agenzia governativa che si occupa della Grande Barriera Corallina (GBRMPA) ha dichiarato che si sta verificando un altro grave sbiancamento di massa dei coralliil sesto episodio in pochi anni, e questo rappresenta un segnale di allarme grave.

Fonte: Pixabay


Greenpeace ha documentato lo sbiancamento con foto e riprese, rilevando che, dopo i dati preoccupanti degli scorsi anni (tra il 1995 e il 2017 metà dei coralli della barriera sono spariti!) altri coralli sono perduti per sempre e migliaia di pesci, tartarughe marine, balene, delfini sono a rischio per la perdita del loro habitat!

E' stata pertanto varata una raccolta firme per chiedere al Governo italiano, vicepresidente dell'UNESCO, di intervenire

La barriera corallina costituisce un equilibrio rimasto intatto per centinaia di migliaia di anni, che ora stiamo distruggendo a causa dei cambiamenti climatici: sono l'aumento della temperatura e dell'acidità del mare, infatti, la causa dello sbiancamento dei coralli.

Il fatto grave è che, nonostante la barriera corallina sia un patrimonio unico che rischia di scomparire, non tutti sono d'accordo nel proteggerla: infatti non è ancora stata inserita nella lista dei siti in pericolo dall'UNESCO!

Fonte: Lo sbuffo

Il Governo Australiano si sta limitando a stanziare fondi per rimediare ai danni subiti dai coralli, senza agire sulla causa principale della distruzione in corso. Dal 1997, anno in cui l'Australia ha osteggiato gli impegni internazionali sul clima (rischiando di far fallire il Protocollo di Kyoto) poco è cambiato, poiché il Paese continua a finanziare centrali elettriche a carbone, e alla COP di Glasgow ha assunto impegni insufficienti in termini di riduzione delle emissioni di CO2.

L’UNESCO ha sì raccomandato di inserire la Grande Barriera nell’elenco dei siti in pericolo, riconoscendo il cambiamento climatico come la minaccia principale per questo scrigno di biodiversità, ma l'Australia, forte di una lobby politica incosciente, è riuscita a bloccare tutto.

Ora che, da dicembre 2021 l'Italia è vicepresidente del Comitato UNESCO, potrà decidere le sorti della barriera corallina. Questo è il momento di fare la nostra parte (il recapito telefonico non è obbligatorio)!

Greenpeace chiede quindi all'Italia, e in particolare al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, di assumere una iniziativa forte nel Comitato Siti Patrimonio dell'Umanità, per l’inclusione della Grande Barriera tra i siti in pericolo.

(Tratto dalla newsletter di Greenpeace Italia)

10 commenti:

  1. Oltretutto non si tratta di un monumento da salvaguardare, ma di un processo vitale essenziale per la vita animale e umana. Non possiamo continuare a far fuori equilibri naturali millenari. Poi c'è il triste discorso sulle emissioni di CO2 che vede tutto il mondo praticamente fregarsene.. intanto firmo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la firma.
      Del problema delle emissioni di CO2 ne sento parlare per lo meno dalle scuole elementari, e mi fa molto strano che in 40 anni, con tutti gli avvicendamenti politici e imprenditoriali che ci sono stati, nessuno abbia fatto gli interessi del pianeta oltre che dei propri figli e nipoti. Proprio vero che dove ci sono soldi non c'è spazio al sentimento. 😢

      Elimina
    2. Ora c'è la guerra poi.. molto più redditizia.. :(

      Elimina
    3. Redditizia per chi era già ricco prima.

      Elimina
  2. Ma pensa che storia!
    Assurdo che l'Australia riesca a bloccare l'inserimento della barriera corallina nei siti in pericolo dell'UNESCO.
    Chissà se l'Italia potrà davvero fare la differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Greenpeace si muove, l'Italia qualcosa la può fare in quanto vicepresidente di turno dell'UNESCO.
      Certo che da quando ho il blog l'Australia ne ha combinate di tutti i colori nel maltrattare animali e natura. 😔 Non che altre nazioni siano sante, ma ogni tanto qualche notizia buona da altrove arriva...

      Elimina
  3. La situazione è molto critica, rischiano veramente l'estinzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decenni di trascuratezze da parte di chi poteva fare qualcosa... 😓

      Elimina
  4. Situazione sempre più grave, purtroppo. Speriamo di non arrivare a un punto di non ritorno. Per questo ho firmato. Ciao, Gas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la firma.
      Su qualche questione il punto di non ritorno l'abbiamo purtroppo superato: è scientifico che, seppure si interrompessero tutte le emissioni inquinanti in atmosfera, il surriscaldamento globale da effetto serra non si arresterebbe prima di 100 anni.
      E che si fa? Comunque niente, tanto sarà una rogna per chi ci sarà... Questo è il progresso secondo la specie umana. 😞

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.