lunedì 19 settembre 2022

[Notizia] Verso un circo senza animali, e altro...

Una delle peggiori barbarie perpetrate dall'essere umano è lo sfruttamento di animali selvatici nei circhi: tigri costrette a saltare in cerchi infuocati, leoni colpiti da frustate ed elefanti in bilico su minuscole pedane. Gli spettacoli circensi con animali non hanno niente di ludico, essendo la rappresentazione della crudeltà umana e dell'umiliazione degli animali.


Presto tutto questo, potrebbe essere solo un brutto ricordo. A luglio, infatti, dopo anni di manifestazioni, petizioni e battaglie da parte di LAV, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la nuova Legge sullo spettacolo per vietare il coinvolgimento di animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti, allineandosi in questo modo a disposizioni già esistenti in oltre 50 nazioni del mondo.
Una svolta storica, che finalmente porta l'Italia nella modernità. Siamo però in attesa che il Governo, nei nove mesi di tempo a sua disposizione, attui la Legge: perché oltre 2.000 animali utilizzati in centinaia di attività circensi in Italia meritano una nuova vita!

Altre notizie da LAV in breve:
  • Costretti a vivere senza cibo né acqua, senza riparo, tra rifiuti e lamiere: 61 maiali, principalmente cuccioli, sono stati salvati grazie al lavoro della sede LAV Oltrepò pavese in stretta collaborazione con la sede nazionale e l’associazione Vitadacani ODV da un allevamento abusivo in provincia di Pavia. Si sta procedendo alle pratiche di adozione dopo averli curati.
  • Hansel e Gretel cercano famiglia! Gretel è una cagnolona investita a dicembre, che è stata operata e curata col sostegno economico dei soci. Ora sta bene, ha terminato la riabilitazione e, lei come il suo inseparabile compagno Hansel, sono adottabili in modo che possa lasciare il Rifugio Arca di Rita ed essere accolti in una famiglia. Per info cliccare qui.
  • Dopo il sequestro avvenuto a gennaio 2021 di oltre 800 cagnolini detenuti nell'allevamento di Trecastelli (AN) dove si era scatenata prima un'epidemia di brucellosi e poi una di parvovirosi, costate la vita a oltre cento di animali, si sono finalmente concluse le indagini preliminari che hanno visto 15 persone indagate a vario titolo per diversi reati, tra i quali quello per maltrattamento. LAV si è costituita parte civile al processo, affinché i responsabili ottengano condanne esemplari.

8 commenti:

  1. Mi chiedo che fine faranno i tanti animali gestiti dai circhi classici.
    Spero che non vendano venduti al mercato nero per chissà quale attività illecita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio sperare che le associazioni che si battono per toglierli dai circhi poi si occupino anche di controllare il loro futuro. Io li riporterei nel loro habitat, ma più probabilmente saranno ospitati in oasi ecologiche adatte.

      Elimina
  2. Una notizia super, quei poveri animali mi fanno tanta tenerezza. Un pò di giustizia anche per loro, anche se spero che dopo trovino una adeguata sistemazione, dal momento che non possono essere introdotti nell'ambiente naturale. Non saprebbero come procurarsi il cibo ad esempio. Speriamo bene per loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un animale selvatico ritrova le proprie abitudini ancestrali, specie se reinserito nel proprio habitat ed è un animale sociale.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Non possiamo fare altro che sperare, anche se con delle elezioni di mezzo...

      Elimina
  4. Di circhi bastano quelli che facciamo noi.. in giro, sui social, in pubblico.. come animali da "esibizioni ridicole" dovremmo essere ampiamente sufficienti.. quegli altri lasciamoli finalmente liberi..

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.