lunedì 12 settembre 2022

[Scheda] Inghiottitore nero

Il suo nome scientifico è Chiasmodon Niger, ed è un pesce abissale dall'aspetto non esattamente raccomandabile, e con abitudini alquanto... raccapriccianti!

Fonte: Flickr

Lungo circa 25 cm, ha un corpo sottile, allungato e senza scaglie. La sua mandibola, più lunga della mascella, è in grado di allargarsi notevolmente conferendogli un aspetto alquanto mostruoso. Entrambe le arcate dentali possiedono una fila di denti acuminati e retrattili quando la bocca è chiusa.

La sua caratteristica principale è quella di nutrirsi di prede (generalmente altri pesci) notevolmente più grandi di lui, che cattura nel suo stomaco situato in un addome particolarmente elastico, che dilatandosi si assottiglia (tipo un palloncino) rendendo visibili dall'esterno i pesci inghiottiti dopo averli bloccati nella morsa dei denti; questo grazie all'articolazione della sua mascella che gli consente di ingerire pesci più grandi della sua stessa testa.

Alcuni pesci predati sono così grandi che iniziano a decomporsi prima di essere digeriti, e questo provoca una produzione di gas che fa risalire in superficie l'inghiottitore, rendendone piuttosto agevole la cattura.

Fonte: Tumblr

Questa modalità di alimentazione è dovuta alla scarsità di prede nei fondali abissali, per cui l'inghiottitore nero si è adattato a fare "scorta di cibo" alla prima occasione propizia.

Diffuso negli oceani tropicali e sub tropicali a profondità tra 200 e 4.000 metri, è naturalmente oviparo, e la femmina della specie depone uova dalla consistenza oleosa con sei macchie nere che diverranno parte della larva, la quale nasce di colorazione molto scura e dotata di piccole spine. Insomma nemmeno da cucciolo è esattamente "bello".

8 commenti:

  1. Un pesce serpente in pratica -:)
    Comunque è brutto assai.
    A parte che i pesci che vivono negli abissi di solito non sono particolarmente belli : ce ne sta uno ad esempio di cui non ricordo il nome che ha sulla sua schiena una specie di canna da pesca con all'estremità una lanternina luccicante che usa come esca per attirare altri pesci di cui si ciba e pure questo è orribile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel pesce che dici mi pare sia presente nel videogioco "Grim Fandango", durante una lunga sequenza sottomarina... Pure tra i molluschi ci sono tipi poco raccomandabili...

      Elimina
  2. Il suo pancione sembra quello del classico nonno del sud.
    Ahahah, scherzi a parte, sono d'accordo con Max. E' un pesce veramente bruttissimo.
    Sarà simpatico, almeno? ;)

    RispondiElimina
  3. È mostruoso altro che brutto 😅, però allo stesso tempo mi fa un po’ pena, alla fine che colpa ha se la natura non è stata tenera con lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta considerazione... 👍
      Ha ragione Troisi quando apostrofa Dio: "E fatte tutte cose giuste? Tu non e' mai sbagliato? Cioè secondo te l'ippopotamo è bello? L'hai cumminato a chella manera all'ippopotamo.. Lassamo sta'...!" 😅

      Elimina
    2. A quelle profondità, con quel buio, l'estetica non deve essere una priorità...🙂 E poverino la sua tecnica predatoria gli si ritorce pure contro.... 😦

      Elimina
    3. MI hai ricordato uno scambio di battute tra Freddy e Shaggy in "Scooby Doo": "Tu e Scooby andate a casa di Zeb a fare luce su questo mistero!" - "Preferirei restare al buio!" 😅

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.