giovedì 8 settembre 2022

[Gallery] Luoghi di... un altro pianeta? (parte 4)

Prosegue il nostro viaggio a tappe per conoscere luoghi che di "terrestre" hanno davvero poco! La puntata precedente è disponibile qui.

Fonte: Wikimedia

13. Isola di Socotra - A costo di ripetermi, credo che non ci sia un altro posto così sulla Terra! Situata nelle acque dello Yemen del luccicante Mare Arabico, l'isola possiede una vita vegetale esotica e insolita che la rende famosa.
Tagliata fuori dal resto del mondo per tanto tempo, Socotra vanta innumerevoli specie antiche che non si trovano da nessun'altra parte sulla Terra. L'iconico albero del drago è il più conosciuto, con la sua caratteristica forma a ombrello e i lunghi rami a forma di dito. Inoltre, tagliando la corteccia, l'albero sanguina di cremisi, da cui il suo nome. È uno spettacolo strano, davvero alienante!

Fonte: Fanpage

14. Parco nazionale di Yellowstone - I visitatori che si recano a Yellowstone (Stati Uniti) lo fanno per assistere a un fenomeno naturale strabiliante. Il Grand Prismatic Spring è la più grande sorgente calda del Nord America e la terza più grande del pianeta, ma non è questo a renderlo eccezionale, bensì l'alternanza di colori al suo interno che sono estremamente attraenti somigliando a un arcobaleno dato che partendo dal blu centrale, grazie alla ricchezza di minerali presenti, al variare della profondità le acque passano da un colore all'altro!
Chi stesse pensando di farci un tuffo sappia che la temperatura dell'acqua può raggiungere i 160° C e quando la sorgente erutta, è meglio tenersi a debita distanza!

Fonte: Flickr

15. Grotte di Dos Ojos - Restando nel "nuovo continente"; ci spostiamo parecchio a sud, nella pittoresca penisola dello Yucatan (Messico), dove troviamo un'attrazione naturale per chi ha un debole per l’avventura e in particolare per le immersioni. Si tratta infatti di uno dei posti più spettacolari per farle, ma con l'avvertenza che non si tratta di un luogo per inesperti: il mondo sottomarino sotto la superficie è profondo, disorientante e diverso da qualsiasi altro posto sulla Terra!
Dos Ojos ("Due occhi", in riferimento ai due principali punti di ingresso al vasto sistema di grotte) ha iniziato a essere esplorato dai sommozzatori nel 1987; tuttavia gli stretti passaggi sono così lunghi e tortuosi che c’è ancora molto da scoprire nelle acque cristalline di queste grotte sommerse. Per arrivarci bisogna raggiungere Tulum, da dove è relativamente facile arrivarci, poi le grandi caverne e le creature misteriose che aspettano nelle profondità, rendono l'esperienza per chi ci si tuffa un modo per lasciare la Terra e viaggiare in un altro mondo.

Fonte: Wikimedia

16. Zona idrotermale di Dallol - Cosa succede al territorio quando una zona vulcanica si sviluppa in una depressione, cioè a 130 metri sotto il livello del mare? Si realizza un complesso idrotermale desolato e secco, che attira senz'altro chi cerca luoghi strani. Situato nel nord dell'Etiopia, non è facile da raggiungere, ma per coloro che vogliono sperimentare la vita su un altro pianeta, è probabilmente il viaggio da fare nella propria vita, purché si sopporti il caldo. Dallol detiene infatti il record della temperatura media più alta per un luogo disabitato sulla Terra: non è un posto dove "mettere casa".
A essere precisi, le temperature estive raggiungono spesso i 50° C e, con pochissime piogge, il paesaggio ha un aspetto... marziano. Situata nella depressione di Afar, è un ambiente ostile alla vita, e vi si avventura soltanto chi ama luoghi davvero insoliti, scoprendo formazioni saline, sorgenti calde acide e geyser di gas.

Continua...!

10 commenti:

  1. Che cartoline meravigliose!
    Quest'anno non abbiamo ancora scelto la meta della nostra breve vacanza per il ponte di Ognissanti.
    Quasi quasi... ;)

    RispondiElimina
  2. Sembra incredibile che esistano questi luoghi sul nostro pianeta. La Terra è ricca di sorprese!! Tra questi quella che più mi affascina è la sorgente calda dello Yellowstone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, poi andremo su Marte o Venere senza trovare luoghi che sembrano terrestri. 😅

      Elimina
  3. La sorgente colorata è figa, ma sembra davvero innaturale, come se fosse un riversamento di sostanze tossiche e chimiche... :o
    Bellissimi gli alberi sanguinanti, così come la zona etiope... molto suggestiva.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori cangianti sono dovuti al gioco tra vari minerali e varie temperature.
      Sì, gli alberi sanguinanti sono roba da horror se ben gestiti... Alberi nati da semi germogliati nel cadavere di un sepolto vivo...

      Elimina
  4. Socotra mi attira davvero.. ma c'è bellezza immensa nel mondo.. peccato per chi la rovina..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E continuerà a rovinarla finché non si applicheranno sanzioni esemplari.

      Elimina
  5. Sono luoghi favolosi e suggestivi.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.