giovedì 15 settembre 2022

[Notizia] L'estate nel mondo per HSI

Con l'estate agli sgoccioli (e non soltanto per via del sudore dovuto al caldo), HSI fa il punto della situazione, divulgando il resoconto degli interventi di salvataggio effettuati nel mondo.


In India, dove le temperature hanno toccato i 48°C, il caldo è stato pericoloso sia per gli uomini che per gli animali; l'associazione è stata impegnata nelle comunità di tre città per garantire ai cani l'accesso ad acqua, a rifugi ombreggiati e a cure adeguate.

In Cina, i lockdown da Covid-19 hanno creato situazioni difficili per i proprietari di animali domestici. Insieme al partner VShine, è stata fornita assistenza urgente a varie città, offrendo trattamenti veterinari agli animali i cui proprietari erano in quarantena.


Sempre in Cina, a inizio luglio, HSI e VShine hanno assistito le le autorità locali nel salvataggio di 126 cani da un macello illegale. Nel mattatoio venivano uccisi anche tantissimi animali domestici, come dimostrano i collari sparsi sul pavimento oltre che trovati addosso ai cani salvati. Denutriti e spaventati, ma anche socievoli e desiderosi di affetto umano, sono stati condotti al sicuro in una struttura di accoglienza dove, concluso il periodo di cure e riabilitazione, potranno tornare in una famiglia che dia loro l'amore che meritano.

In Corea del Sud sono stati salvati 21 cani da un allevamento per la loro carne. Ricevute le cure necessarie, saranno destinati in Nord America, dove inizierà per loro la ricerca di una nuova casa.

In Italia siamo alle solite: nonostante quanto stabilito dalla Legge di bilancio 2022, circa 5.700 visoni riproduttori sono ancora detenuti, in deroga e ormai oltre la scadenza del 30 giugno stabilita per legge, negli stabilimenti destinati alla chiusura! Nonostante la costante pressione esercitata assieme ad altre organizzazioni per la protezione degli animali, non vi è notizia del decreto attuativo che avrebbe dovuto disciplinare non solo i criteri e le modalità di indennizzo per gli allevatori, ma anche l'eventuale cessione degli animali. Il Ministro non ha rispettato la legge, lasciando migliaia di animali a languire nelle gabbie. Inoltre la crisi di governo e lo scioglimento delle camere non giovano di certo ai visoni letteralmente dimenticati!

(Tratto dalla newsletter di Rosaclelia Ganzerli per HSI Italia)

8 commenti:

  1. Bene per tutti questi salvataggi.
    Quanto all'Italia, siamo alle solite e c'è poco da aggiungere. Purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Italia deve sempre farsi conoscere... E dire che nel piccolo ci sono tante persone impegnate socialmente per gli animali e l'ambiente, ma all'estero arrivano quasi soltanto queste notizie negative, perché riguardano violazioni di leggi e simili.

      Elimina
  2. Come sempre in Italia se non passano anni e anni non si risolvono le cose. Sono contenta per i salvataggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impegno delle nostre amministrazioni per migliorare qualcosa è pressoché assente se non prevede anche un tornaconto per qualcuno. 😑

      Elimina
  3. Ma che dite invece che lagnarvi sempre e fare le vittime e dire che siamo tutti delinquenti e incapaci tipico da terroni quali siete voi tutti quattro datevi da fare smettete di mangiare la carne Gas lo fa già, non indossate il cuoio, non maltrattateli gravemente come fanno al Sud che hanno la mentalità musulmana.
    All'estero non hanno per nulla rispetto e non gli danno un'importanza così grossa come c'è da noi almeno al Centro-Nord oltre che agli animali alle persone le notizie che citi sono manipolate e poche eccezioni in India li abusano in un maniera che non vi immaginate anche i buddisti e gli induisti che manco rispettano le persone gli indiani sono subumani, basta rimanere in Europa per vedere che va ancora male in tutto il continente Nord-Est-Sud in Irlanda e in Spagna li sopprimono in massa specialmente i cani e i gatti in Spagna le chiamano le perreira in Irlanda non trovo il nome ma lo fanno anche loro, nei paesi scandinavi e del Nord in generale non li trattano così umanamente come da noi.
    Prima di sentenziare contro la nazione che tanto odiate perché non è la vera vostra visto che siete i discendenti dei talebani e degli zingari e avete portato e imposto le vostre usanze di merda dovete conoscere veramente il mondo e ritornarvene definitamente nelle vostre nazioni di merda d'origine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il razzismo qui non è gradito, lascio il commento unicamente perché appaia chiaro il livello mentale di chi esprime certi concetti.
      Le notizie sono manipolate? Dimostrami il contrario attraverso fonti accreditate, grazie.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.