lunedì 27 febbraio 2023

[Finti e famosi] Gli animali... di Leiji Matsumoto

Il 13 febbraio scorso se n'è andato Leiji Matsumoto, uno dei massimi fumettisti e animatori contemporanei, creatore di saghe leggendarie come "Capitan Harlock", "Galaxy Express 999", "Corazzata Yamato", "Starzinger". Il mio avatar su Blogspot, ma ricorrente anche altrove, è Yattaran, il timoniere dell'Arcadia, e penso tanto basti a dimostrare quanto debba al compianto sensei. Ho deciso pertanto di rendergli omaggio, coi miei soliti tempi lenti rispetto alla velocità di Internet, con questa scheda sugli animali di bordo dell'Arcadia.


Tori-san è un grosso uccello di specie imprecisata di Tochiro Oyama, il migliore amico di Capitan Harlock, il quale lo adotta dopo la sua morte. Stando a dichiarazioni ufficiali di Matsumoto, è stato pensato basandosi su rumorosi uccelli capacità di imitare il linguaggio umano, come pappagalli e corvi. Si potrebbe dire quindi che sembrerebbe un incrocio tra un corvo e una cicogna.
Proprio in virtù della sua rumorosità talvolta inopportuna, ma anche per evitare che possa beccare la gente o dire parolacce, spesso il suo becco è legato con un fazzoletto bianco annodato.
Talvolta ha anche atteggiamenti violenti in relazione a problemi seri dell'equipaggio, ma al tempo stesso è fedele e obbediente a chiunque lo accolga appollaiato sulla propria spalla, e si rattrista puntualmente quando si parla di Tochiro, mostrando in tale circostanza una profonda umanità.
Si nutre generalmente raccogliendo avanzi lasciati dall'equipaggio o caccia piccola selvaggina magari intrufolandosi nelle cucine di Mazu-san.
Di origine quasi certamente terrestre, è presente in varie discendenze in varie opere di Matsumoto dato che la saga di Harlock si sviluppa abbracciando periodi molto lunghi, ed è sempre accanto a discendenti o antenati di Harlock e Tochiro.

Con Tetsuro (Masai) e Tochiro in
"Galaxy Express 999 - The movie"

Me-kun (o Mi-kun) è un gatto soriano presente in varie opere di Leiji Matsumoto, ispirato al gatto realmente posseduto da Matsumoto tra gli anni Sessanta e Settanta, e ha un ruolo importante in "Fire Force DNA Sights 999.9", mentre in genere è un comprimario, oltre ad apparire come fantasma di un gatto con le fattezze di una donna in un episodio di "Galaxy Express 999".
Il suo pelo è a strisce di arancione chiaro e scuro che ne attraversano il corpo, anche se talvolta è disegnato con colori differenti. Me-kun ha occhi neri strabici, naso nero e orecchie dritte. A volte è raffigurato con una cicatrice e bende sul ventre.
Dotato della curiosità tipica dei gatti, manifesta leale e moderato affetto verso gli altri, accompagnando volentieri il suo proprietario, il Dr. Zero, nelle sue bevute di sakè.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Di recente ho rivisto i film di "Galaxy Express" e quelli di Harlock li rivedo tutt'ora volentieri se capita.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.