giovedì 23 febbraio 2023

[Notizia] Allevamenti senza gabbie, e altro

Oggi propongo un aggiornamento generale dai vari fronti animalisti/ambientalisti su questioni promosse da "Amici animali".

  • Nell’ambito della coalizione italiana "End the Cage Age", CIWF Italia, Animal Equality, Essere Animali e HSI/Europe hanno organizzato il convegno "Senza gabbie è possibile" per discutere il passaggio a sistemi cage-free per conigli e quaglie, gli animali più dimenticati tra quelli ancora allevati (a milioni) in gabbia in Italia. Durante l'evento è stato presentato un report realizzato dal CRPA (Centro Ricerche Produzioni Animali) che dimostra fattibilità e costi della transizione cage-free per i conigli e le quaglie. Il report segue quello sull'analisi dei costi di passaggio a sistemi cage-free per le scrofe realizzato sempre dal CRPA e presentato a maggio  2022 durante un simile evento a Roma. Adesso non ci sono più scuse, le gabbie devono e possono essere dismesse per legge!
  • Nonostante il convegno, nella bozza della legge di bilancio predisposta dal Governo non c'era alcuna traccia delle risorse necessarie per sostenere questa transizione. La coalizione "End the Cage Age" si è quindi attivata su Twitter per chiedere alla presidente Giorgia Meloni e al ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida di inserire i fondi per la transizione a sistemi senza gabbie nella legge di bilancio. Richiesta inascoltata, questa è l'educazione dei politici che ci rappresentano.
  • Olga Kikou, direttrice di CIWF Europe, ha consegnato alla Commissione Europea le 150.000 firme dei cittadini europei che chiedono nuovi standard di tutela per il benessere dei pesci: la Commissione, infatti, si accinge a presentare una revisione della legislazione sul benessere animale in programma per quest'anno. Alla consegna delle firme, la Commissione Europea ha annunciato i piani per l'apertura di un nuovo centro per supportare i Paesi dell'UE nei controlli sul benessere di questi animali.
  • Coldiretti ha recentemente lanciato una petizione per chiedere il divieto di produzione, uso e commercializzazione di carne e altri prodotti cosiddetti sintetici poiché, secondo l'associazione di rappresentanza dell’agricoltura italiana, la carne coltivata sarebbe più inquinante ed energivora degli allevamenti italiani naturali. Questa impostazione è molto discutibile poiché la carne coltivata in laboratorio offre la prospettiva di una produzione di carne su larga scala senza alcuna sofferenza per gli animali e con una riduzione dell'uso di suolo, energia e delle emissioni di gas serra.
Fonte: newsletter di Annamaria Pisapia, Direttrice CIWF Italia

8 commenti:

  1. Speriamo che la richiesta venga ripresa in esame dai nostri politici il prima possibile e che abbia esito positivo.
    Ma che è la carne sintetica?

    RispondiElimina
  2. Ah , bello il nuovo front (sfondo) o come si chiama.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 😊, ho cercato a lungo un'immagine "pronta" che facesse al caso, dato che non sono il massimo con programmi di grafica.

      Elimina
  3. Non nutro troppa fiducia nelle istituzioni con riferimento a certe scelte di carattere ambientalista.. nelle nostra attuali, poi, ancora meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, ma credo nel buonsenso dei singoli. Se solo fossimo più coesi e capaci di mettere al primo posto il bene del pianeta che è casa nostra invece che curarci solo del nostro orticello...
      Sono convinto che il mercato debba adattarsi alla domanda, non proporre/imporre un'offerta cui i cittadini debbano scegliere "o questo o niente", come invece accade. Possibile che soltanto io abbia studiato Economia politica a scuola?

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.