Appartenente alla famiglia dei Bovidi, e unica rappresentante del genere Antilope, l'antilope cervicapra è diffusa in India, Nepal e Pakistan. E' alta circa 80 cm al garrese, con i maschi che pesano tra i 20 e i 57 kg, mentre le femmine tra i 20 e i 33 kg. Curiosità di questo animale è che le corna, lunghe e anellate, di lunghezza tra i 35 e i 75 cm, sono generalmente presenti solo nei maschi, ma talvolta anche nelle femmine.
Fonte: Hippopx |
Mento e contorno degli occhi sono bianchi, in contrasto con le strisce nere sulla faccia. Il manto differisce nei due generi: nei maschi è bicolore, superiormente esternamente alle zampe va dal marrone scuro al nero, mentre il resto è bianco; nelle femmine e nei giovani, le zone che nei maschi sono scure variano dal fulvo-giallastro al marrone chiaro.
L'antilope cervicapra è una specie diurna, e vive in gruppi poco numerosi (per individuare più rapidamente i pericoli) e di tre tipi: di femmine, di maschi e di scapoli. I maschi cercano di accoppiarsi esibendosi in rituali di corteggiamento nei luoghi frequentati dalle femmine per pascolare, e di proprietà del maschio. L'accoppiamento può avvenire in qualunque periodo dell'anno, mentre la gestazione dura 6 mesi e dà alla luce un unico cucciolo, destinato a una vita massima di 15 anni.
Fonte: Hippopx |
Sempre interessante scoprire nuovi animali stanziati in India 🙂 (e fortuna che viene trattato bene, almeno se ne eviterà l'estinzione per causa dell'uomo...)
RispondiEliminaTrattata bene dopo essere stata decimata. L'essere umano aspetta sempre l'emergenza per intervenire in questi casi.
Elimina