lunedì 29 gennaio 2024

[Ristampa] Gennaio 2020

Anche nel 2024 (e perché no del resto?) prosegue la rassegna/ripasso degli articoli più interessanti proposti dal blog quattro anni prima, quindi partiamo subito, dato che ci sono anche alcuni aggiornamenti!


  • Come oramai è tradizione, l'anno partì con un "finto e famoso", anzi per l'occasione furono due: Barone e Palikare da "Peline Story".
  • Gli stupidi festeggiamenti di capodanno, in quel caso con silenziose lanterne volanti, costo la vita a una colonia di scimpanzé. Responsabili della tragedia furono una mamma 60 enne e le sue due figlie, presentatesi spontaneamente alla stazione di Polizia.
  • Fu anche la stagione degli incendi in Australia, dove si fece largo l'ipotesi del dolo, che costò la vita a oltre un miliardo di animali.
  • Il mammifero più piccolo del mondo? Eccolo qua, il mustiolo!
  • Quel mese debuttò la presente rubrica, che inizialmente aveva una cadenza aperiodica.
  • L'Australia non ha mai fatto molto per apparire simpatica al sottoscritto e a miei lettori: come se non bastassero gli incendi dolosi, ventilò il piano per sterminare i gatti selvatici, introducendo nel 2023 Felixer, una macchina assassina... Lo scopo: preservare le altre specie... L'essere umano non vuole capire che se intende preservare le altre specie deve estinguere sé stesso!
  • La rubrica musicale ospitò il compianto cantautore napoletano Pino Daniele.
  • Un paio di infografiche a tema felino hanno stemperato l'atmosfera di quel mese: le ritroviamo qui e qui.

6 commenti:

  1. Sarebbero stati i giorni della merla..in un mondo normale..

    RispondiElimina
  2. Insomma cmq la si giri, spesso e volentieri c'è la mano umana dietro le catastrofi. 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

    RispondiElimina
  3. Ricordo gli incendi in Australia e quelle brutte immagini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che l'Australia sia quanto meno sul podio in fatto di cattiverie contro la natura raccontate nel blog... 😖

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.