lunedì 8 gennaio 2024

[Scheda] Pettazzurro

Dell'amico che vado a presentare oggi ho scoperto l'esistenza soltanto di recente, poiché conoscevo il pettirosso, ma mai sentito parlare del... pettazzurro! 😍


Si tratta di un passeriforme il cui maschio possiede una vistosa macchia di piume azzurre dal sottogola al petto, mentre ventre e fianco sono giallini, dorso e ali marroni. E' lungo circa 14 centimetri e pesa appena 20 grammi.

E' capace di catturare al volo gli insetti che costituiscono la sua dieta principale, ma occasionalmente si nutre anche di bacche, piccoli molluschi e larve.

Ampiamente diffuso nell'emisfero nord del pianeta, dalle zone artiche fino a latitudini più basse (Mediterraneo, penisola arabica, India):lo si trova in tutta Europa, Asia, Africa, e nel nord-ovest americano. In Italia si può avvistare nelle stagioni invernali mentre sverna, oppure durante la migrazione verso l'Africa.

In primavera il maschio si pone su un punto sopraelevato proclamando il possesso del proprio territorio attraverso il suo canto melodioso, con lo scopo di conquistare la femmina per accoppiarsi. Dopo di che il maschio si pone in parata, esibendosi con coda alzata e aperta a ventaglio, ali basse e testa all'indietro per mettere in evidenza la macchia azzurra sul petto. La femmina costruisce il nido alla base di un cespuglio tra la fitta vegetazione erbacea, e vi depone fino a 7 uova che si schiudono dopo due settimane di cova; i pulcini sono allevati da entrambi i genitori finché, trascorse altre due settimane, spiccano il volo.

Frequenta ambienti palustri con vegetazione ricca sulle rive e di altezza in genere non superiore ai 3-4 metri. I gruppi che nidificano più a nord si insediano nella tundra paludosa con vegetazione di salici nani e licheni, mentre quelle che nidificano nelle zone più meridionali si stabiliscono in montagna nella fascia degli arbusti contorti fino ai 2.000 metri di altitudine.

Come il passero di Leopardi, conduce vita solitaria ed è territoriale: schivo, trascorre la giornata al riparo nascosto tra la folta vegetazione e si porta allo scoperto raramente. Saltella sul terreno o vi compie brevi corse, muovendo sia testa che coda in alto e in basso. I suoi voli sono generalmente brevi e bassi, compiuti tra la vegetazione.

4 commenti:

  1. Bello davvero e pure previdente visto che si tiene nascosto. Uccellino intelligente! ❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli uccelli hanno una intelligenza non banale: avevamo un canarino che intuiva il momento del bagnetto, dell'arrivo del pezzo di mela, ecc... E faceva un verso differente a seconda...
      Ora, che non terrei un animale in gabbia nemmeno se mi pagassero un tot al giorno, ho come "vicini di casa" una famiglia di passerotti che è abituata a trovare qualche briciola sul balcone da anni, eppure appena coglie un mio movimento al di qua del vetro, scappa via. Fanno bene, l'essere umano medio non è amico degli animali.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.