giovedì 18 gennaio 2024

[Video] Transizione energetica

Oggi l'argomento è apparentemente distante dalle tematiche del blog, poiché si parla di ricerca, un tipo di ricerca che forse avrei potuto svolgere io se avessi avuto la fortuna di svolgere un percorso universitario più pratico che teorico nonché vetusto nei programmi didattici. Per parlare di questo affascinante mondo della transizione energetica, che in parte è già futuro, propongo un video di Vincenzo Schettini, un docente di Fisica nonché personaggio del web noto per molti video che mostrano un modo accattivante di fare lezione e trasmettere alle future generazioni passione e obiettivi.

Clicca la foto per accedere al video

La COP26 di Glasgow, nel 2021, ha sancito l'impegno a raggiungere entro il 2050 la cosiddetta Carbon Neutrality, cioè il contenimento del riscaldamento globale sotto i 2 gradi entro la fine del secolo, per scongiurare i danni potenziali causati dalle conseguenze dell'aumento delle temperature (fusione dei ghiacciai, innalzamento del livello del mare, desertificazione, uragani). Per raggiungere questo obiettivo lo strumento principale è la transizione energetica, cioè il passaggio da un mix energetico centrato sui combustibili fossili a uno a basse o a zero emissioni di carbonio, basato sulle fonti rinnovabili.

Per quanto riguarda Vincenzo Schettini, presente all'ultima edizione di Lucca Comics & Games, intervistato dalla Rai, ospitato in televisione, è possibile seguirlo sul suo canale Instagram La fisica che ci piace, ma è presente anche sugli altri principali social.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Alcune apparecchiature sono già funzionanti anche se a livello di prototipo. La transizione energetica è pronta, va solo avviata una buona volta! Certo è che noi probabilmente non vivremo abbastanza per vederne risultati tangibili.

      Elimina
  2. Mi viene da sorridere quando la ragazza afferma, con l'approvazione del Vincenzo, dello schifo che buttano le industrie nell'atmosfera.
    Le scie chimiche non fanno schifo? Solo le industrie?
    Scusami la franchezza. ❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scie chimiche sono soltanto un complotto basato su false prove. 🤨

      Elimina
    2. Io vedo certe strisce bianche su nel cielo delle Langhe che si allargano e non mi fanno più vedere il sole che qui al nord è già poco...

      Elimina
    3. Le vedo anche io, e da ben prima che uscisse la moda delle scie chimiche.

      Elimina
  3. L'idrogeno sarebbe una salvezza. Ma poi tutti gli altri che campano di altre tipologie di energia, chi li sovvenziona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fanno come tutti quelli che si rendono conto che il loro settore produttivo è morto: imparano un altro mestiere.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.