lunedì 14 novembre 2022

[Gallery] Luoghi di... un altro pianeta? (parte 5)

Ecco pronto un ultimo viaggio alla scoperta di luoghi curiosi che sembrano non appartenere al pianeta Terra. La puntata precedente è disponibile qui.

Fonte: Wikimedia

17. Valle della Luna - Il nome credo dica tutto: trascorrere del tempo nella Valle della Luna è come viaggiare sulla Luna, a meno della differente forza di gravità. Si trova in Cile (e non in Giordania come la sua omonima già incontrata in questo viaggio) ed è una destinazione classica per chi ama l'insolito, anche se, trovandosi nel vasto deserto di Atacama, è un po' fuori mano, anche se è sempre più facile arrivarci che viaggiare nello spazio!
Una volta raggiunta la Valle, sebbene si è ancora sulla Terra, gli occhi diranno il contrario: letti di fiumi secchi, cime frastagliate e formazioni rocciose insolite abbondano.

Fonte: Wikimedia

18. Parco Nazionale Lençóis Maranhenses - Si tratta di un parco enorme e abbastanza strano, offrendo un paesaggio unico sulla Terra. Situato nel nord-est del Brasile, il parco nazionale è definito "deserto tentacolare": quando arrivano le piogge estive, il deserto resta inondato e, con le sabbie appoggiate su rocce impermeabili che impediscono il drenaggio, le lagune di acqua dolce si formano tra le dune, creando una terra diversa da qualsiasi altra.
Con i suoi 40.000 ettari e 40 chilometri di accattivante costa atlantica, Lençóis Maranhenses sta diventando sempre più popolare tra gli amanti dell'insolito. Il periodo migliore per visitarlo è tra maggio e agosto, quando le lagune scintillanti sono al loro meglio, mentre da settembre in poi le acque cominciano a prosciugarsi e il deserto ritorna alla normalità.

Fonte: Flickr

19. Deserto Bianco di Farafra - Un altro deserto, ma stavolta in Egitto, e anche qui la sensazione di trovarsi in un altro mondo è inevitabile. Da lontano, questa strana terra sembra fresca e coperta di neve, ma la verità non potrebbe essere più diversa, poiché si tratta di un posto diabolicamente caldo, le rocce sono bianche perché si tratta di formazioni di gesso.
Il Deserto Bianco si trova in una profonda depressione geologica, 30 miglia a nord di Farafra, e fa parte del molto più grande Deserto Occidentale. Le rocce disegnate dal vento danno al paesaggio un aspetto misterioso, mentre tutto è bianco e strano sotto il caldo sole egiziano.

6 commenti:

  1. Luoghi meravigliosi.. la terra è davvero splendida.. speriamo di non rovinarla del tutto con la nostra idiozia galoppante.. avremmo tanto da godere e far star bene tutti.. che razza strana che siamo, capace di grandezze ma anche di immense stupidaggini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il fatto che l'uomo sappia distinguere il giusto dallo sbagliato prova la sua superiorità intellettuale sulle altre creature; ma il fatto che egli possa agire in modo sbagliato prova la sua inferiorità morale rispetto a qualsiasi creatura che non può farlo." (Mark Twain)

      Elimina
  2. Che bello.
    Quindi sognare di andare sulla luna non è poi così utopistico... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla Luna "terrestre" c'è inoltre una migliore atmosfera... 😅

      Elimina
  3. Posti che l'uomo nemmeno immagini. La Terra è una riserva di sorprese strabilianti. Che meraviglia, soprattutto il Deserto bianco di Farafra. Sembra un altro pianeta, bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non a caso questi luoghi spesso sono usati per ambientarci film fantasy o di fantascienza. 😉

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.