giovedì 13 giugno 2024

[Notizia] Il legno usato da IKEA

Greenpeace ha svolto un'indagine analizzando la catena di approvvigionamento di alcuni prodotti IKEA, scoprendo che 7 aziende romene che lavorano e producono mobili per la multinazionale svedese si approvvigionano di legno proveniente da alcune delle ultime foreste vetuste d'Europa.

Le foreste vetuste sono sistemi forestali non intaccati dall'essere umano da tempi remoti, con caratteristiche simili alle antiche foreste primarie, che dovrebbero essere rigorosamente protette.

Dopo aver individuato alcuni siti di deforestazione, sono stati identificati i depositi dove il legname viene trasportato e lavorato, e i mobilifici che riforniscono. In base a informazioni pubbliche, IKEA è il principale cliente della maggior parte dei mobilifici.

C’è quindi un’alta probabilità che il legno proveniente da foreste vetuste e aree ad alto valore di conservazione finisca nei mobili IKEA venduti in vari Paesi dell'UE, inclusa l'Italia. 

È necessario che IKEA prenda provvedimenti immediati per garantire la totale esclusione, dalla propria filiera, di legno proveniente dalle foreste vetuste e da altre aree naturali ad alto valore di conservazione, poiché il suo attuale atteggiamento merceologico/produttivo è anti ecologico.

Approfondimento.

6 commenti:

  1. Ma davvero usa legno vero Ikea?! 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se esiste il "legno in provetta" come la carne coltivata... 😅
      Fatto sta che da quando ho letto "Made in China" su prodotti che dovrebbero essere svedesi (ci ero andato apposta per non avere un prodotto cinese!), l'azienda ha perso serietà e identità ai miei occhi.

      Elimina
  2. Avevo letto la notizia, parliamo sempre di una multinazionale, dove l'etica spesso viene trascurata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo finché si acquisteranno prodotti di certe aziende, queste continueranno la loro "politica" spregiudicata. Se solo ci informassimo tutti e capissimo che il consumatore/cliente è il principale "sponsor" di un prodotto...

      Elimina
  3. Non l'avrei mai detto.
    La qualità dei mobili Ikea è così bassa che, al massimo, avrei scommesso che utilizzasse legno marcio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece dal punto di vista ecologico è molto peggio. 😕

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.