giovedì 20 giugno 2024

[Notizia] Pulire un allevamento di polli

Oggi ci chiediamo se sappiamo cosa significhi pulire un allevamento di polli. Lavare pavimenti? Pulire i macchinari? Svuotare le lettiere? Niente di tutto questo! A svelarci in cosa consiste è Marco, un investigatore di Essere Animali.

In un allevamento intensivo, le lettiere non vengono mai svuotate e cambiate, tranne a fine ciclo, quando tutti i polli nel capannone sono andati al macello. E la prova di questo è visibile nel corpo di qualunque pollo: un giovane esemplare di poco più di un mese di vita, ma per l'industria ha già raggiunto l'età giusta per la macellazione! Il petto del pollo perde le piume a causa del continuo contatto con l'ammoniaca delle deiezioni presenti nella lettiera, che irrita la pelle e provoca bruciature.

"Pulire l'allevamento è quello che mi è stato chiesto di fare dal titolare dell'allevamento in cui ho lavorato per alcune settimane, dopo che oltre 200 polli erano stati uccisi perché non 'belli' - come mi ha poi spiegato il veterinario! Non erano più in grado di camminare e non erano adatti a essere macellati per la produzione di carne. Dovevo quindi 'pulire' l'allevamento da quei polli, come fossero immondizia!

Ho dovuto rimuovere le carcasse di 200 animali con la testa schiacciata, con segni evidenti di colpi sul corpo, alcuni perfino con gli occhi fuori dalle orbite... è stato terribile ed ero sotto choc.

Solo alla fine sono riuscito ad accendere la telecamera e ho ripreso la montagna di cadaveri che si era formata dopo la mia "pulizia". Uno spettacolo raccapricciante che non auguro a nessuno mai di vedere.

Il mio lavoro di investigazione è duro, e presenta anche momenti molto difficili come questo. Ma è un lavoro necessario.

(Tratto dalla newsletter di Marco, Investigatore di Essere Animali)

§


Iscriviti al canale Whatsapp del blog: per ricevere tutti gli aggiornamenti e occasionali contenuti extra. Non potrò in alcun modo risalire al tuo numero di telefono.

4 commenti:

  1. Seguo spesso le inchieste di Essere animali, ancora nessuna legge per gli allevamenti intensivi e con la deriva estremista di destra, la vedo dura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto il contrario di come dovrebbe essere... 😞

      Elimina
  2. È veramente assurdo che tanti animali siano ancora tenuti in queste vondizioni. Supporto da molti anni Animal Equality e diffondo sempre i loro video. Farò lo stesso coi tuoi post e m'iscriverò al tuo canale perchè amo gli animali e ritengo che debbano il diritto di vivere bene e soprattutto liberi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. 🙏 La condivisione della verità può scuotere qualcuno, ma già mi sono scontrato con atteggiamenti tipo "È crudele e vero, ma non puoi fermare tradizioni, culture, gola..." 😕

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.