lunedì 8 settembre 2025

[Dizionario dell'ambiente] 14: Biosfera - Botulismo

Prosegue la pubblicazione del dizionario, trovate la parte precedente qui.

Biosfera - Sistema che raggruppa tutti gli organismi (👉) viventi del pianeta, l'aria, l'acqua (vedi), il suolo, vale a dire il loro habitat (👉), nel quale si svolge il loro ciclo di vita.

Biosintesi - Sintesi di composti chimici complessi da parte di organismi (👉) viventi, partendo da composti semplici.

Biossidazione - Decomposizione chimica aerobica di composti organici fino al controllo dei germi patogeni, all'umificazione (👉) del prodotto e alla sua riduzione in volume.

Biossido di cloro - Forte disinfettante, a largo impiego, per la bonifica (👉) dell'ambiente (vedi).

Biotassi - Migrazione di cellule per attrazione da parte di altre cellule viventi.

Biostabilizzazione - Processo di trasformazione dei rifiuti (👉) in fertilizzanti (👉).

Biotopo - Luogo in cui vive una determinata specie animale (vedi) o vegetale.

Biotossine marine - Tossine (👉) prodotte da alghe (vedi) mediante alimentazione (vedi); le più diffuse sono saxitossina (👉), tetradotossina (👉), tossina della ciguatera.

Biotropismo - Migrazione di un organismo (👉) prodotto da altri organismi viventi.

Bissinosi - Pneumoconiosi (👉) causata da polveri di cotone, lino, canapa.

BOD5 - Acronimo formato dalle iniziali di Biological (o Biochemical), Oxygen e Demand: è la quantità di ossigeno (👉) utilizzata in 5 giorni dai microrganismi (👉) aerobi (👉) (immessi o già presenti nella soluzione da analizzare) per decomporre (ossidare) al buio e alla temperatura di 20 °C le sostanze organiche presenti in un litro di acqua (vedi) o di soluzione acquosa.

Bomba demografica - Incremento della popolazione; il fenomeno è tipico dei Paesi in via di sviluppo, ove scarseggiano risorse per sopperire alle necessità primarie delle comunità.

Bonifica - Prosciugamento (👉) di paludi (👉) o di stagni (👉); risanamento idraulico e igienico di terreni tendenzialmente soggetti a restare sommersi da acque (vedi) stagnanti.

Botulismo - Infezione (👉) tossica di origine alimentare causata da tossine (👉) anaerobie (vedi) di Clostridium Botulinum.

Continua...

👉: voce trattata prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.