giovedì 12 novembre 2020

[Scheda] Camoscio


Appartenente ai bovidi, e con un aspetto che ricorda parecchio la capra, il camoscio ha nome scientifico rupicapra, letteralmente "capra delle rupi", dato che il suo habitat è l'alta montagna, dove vive affrontando con naturalezza rocce e luoghi impervi che raggiunge con balzi sicuri.

Lo si può trovare più o meno in tutto il mondo: Europa meridionale, Asia minore, Himalaya, Sumatra, Corea, Giappone, Nord America occidentale.
Poco socievole, il maschio adulto è facile da vedere stagliato immobile in cima a una rupe contro il cielo azzurro, come la statua di una divinità, oppure a brucare l'aspra erba montana. Torna nel poco numeroso branco guidato dalla femmina più anziana esclusivamente per l'accoppiamento.

La sua altezza è di circa 80 centimetri (più sviluppati i maschi) e pesa mediamente 45 chili.
Il mantello del camoscio è essenzialmente costituito da due tipi di pelo, che lo proteggono dalle difficili condizioni climatiche dell'ambiente in cui vive, esposto a forti escursioni termiche.
Il pelo superficiale (lungo circa 3 cm) costituisce la copertura più esterna, ed è più irsuto e in grado di inglobare grandi quantità d'aria, isolando termicamente il corpo dell'animale; lo strato sottostante, il "primo pelo", è invece molto fine e di colore biancastro e tende a rarefarsi nel periodo estivo.
Il mantello è soggetto a due mute, in autunno e in primavera.
In inverno il pelo è lungo, morbido e folto, di colore bruno scuro o nerastro: un colore che gli consente di assorbire i raggi solari, garantendo all'animale un'ulteriore fonte di calore. Le sole parti chiare sono la zona nasale, quella ventrale e quella anale.


Sviluppata più nel maschio che nella femmina è la "barba dorsale": una fascia di lunghi peli scuri che ma possono raggiungere i 30 cm nel periodo degli accoppiamenti, la quale si sviluppa lungo la linea mediana e che risulta folta soprattutto a livello del garrese e della groppa. Essa viene rizzata dall'animale quando si trova in situazione di pericolo o vuole affermare la propria dominanza nei confronti di un rivale.
L'appartenenza ai bovidi e non ai cervidi è riscontrabile anche dal fatto che le corna, caratteristicamente nere ed elegantemente ricurve all'indietro, non sono caduche ma permanenti.

Animale strettamente diurno, trascorre le sue giornate in modo sistematico: di giorno si sposta verso valle, nutrendosi lungo il percorso, per poi risalire verso le cime dei monti sul fare della sera, raggiungendo rifugi sicuri.

14 commenti:

  1. Bello.
    Sai che non l'avevo mai visto?
    Eppure ho sempre "odiato" giacche e scarpe scamosciata, ma non conoscevo le fattezze del camoscio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'idea di questa scheda è nata anche dal chiedermi cosa si potesse raccontare dell'animale da cui si "scamosciano" le scarpe. 😄

      Elimina
  2. Un animale molto bello, se ne trovano anche dalle mie parti! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, dove ci sono pendii e alture, loro quasi certamente sono presenti, con discrezione...

      Elimina
  3. Chissà quanti se ne fanno fuori solo per le nostre frivolezze vestiarie.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta a noi pilotare il mercato abbassando la domanda di determinati prodotti.
      Invece siamo un popolo pronto a divincolarsi con "non è un mio problema" oppure "ormai è già morto"...🙄

      Elimina
    2. Mia moglie ha una pelliccia (retaggio di vite precedenti) e non le ho mai permesso di indossarla. E riservo sguardi di biasimo misto a spregio a chi le indossa. Quasi come a quelli che girano senza mascherina..

      Elimina
    3. Comprendo e condivido l'atteggiamento. 👍

      Elimina
  4. simpatico.... ci starebbe anche bene in una storia del gaviale :-)

    RispondiElimina
  5. Bellissimo. Sai Gus io abito in campagna, vicino a un bosco e gli incontri con dei caprioli non sono insoliti, anzi. A parte le corna, credo che le due specie si assomiglino molto, o perlomeno, a me riescono simpatiche entrambe. Ciao Gas...buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello abitare in una zona dalla quale è possibile vedere animali selvatici in libertà. 😍
      I caprioli li associo più a dei grossi cerbiatti che a dei caprioli. Comunque tutti animali che è un piacere vedere stagliati davanti a un tramonto o correre felici... 😊

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.