La telecamera l'ha inchiodato, e l'ennesimo gesto di disumanità da parte di un essere umano nei confronti di un essere indifeso può non restare impunito!
La telecamera l'ha inchiodato, e l'ennesimo gesto di disumanità da parte di un essere umano nei confronti di un essere indifeso può non restare impunito!
Sui libri di scuola, nelle pagine dedicate alla preistoria, probabilmente ricordiamo tutti un fossile chiamato trilobite, un invertebrato che, con le sue numerose zampe ravvicinate, ricordava un po' una foglia... Ebbene, 200 milioni di anni dopo l'estinzione dei trilobiti, cioè 47 milioni di anni fa, è apparso un genere di coleotteri le cui femmine ricordano molto il fossile estinto!
![]() |
| Fonte: Wikimedia |
Ecco un nuovo "fascicolo" del Dizionario dell'ambiente, cercherò di proporne un aggiornamento al mese... Intanto la puntata precedente è qui.
Ecco l'ormai consueto appuntamento dell'ultimo giovedì del mese con il ripasso dei migliori contenuti di quattro anni prima.
Propongo un video che ritengo molto interessante, con il ritorno del prof. Vincenzo Schettini "ospite" del blog: una lezione che correla l'informatica che oramai è entrata nella nostra vita, rendendoci forse addirittura "dipendenti" da essa (per lo meno in alcuni contesti professionali) con i cambiamenti climatici che spesso sono oggetto del blog per le gravi conseguenze che comporta... Il legame, spiegato con brillante trasparenza e semplicità da Schettini, coinvolge la Fisica e, conseguentemente, lo scorrere del tempo. Buona visione!
Torna dopo 8 mesi la rubrica sugli animali "famosi anche se finti", pausa non casuale bensì dettata dal disinteresse dimostrato verso l'ultimo articolo pubblicato a suo tempo. Protagonista della tentata riapertura della rubrica è Lupo Alberto, protagonista dell'omonima serie a fumetti creata da Silver nel 1973. Il personaggio e la fattoria McKenzie che è lo scenario delle sue avventure, esordisce sul Corriere dei Ragazzi n° 7 del 1974.
La "protagonista" della notizia è ancora lei, la famigerata legge di bilancio nella quale alcuni parlamentari avevano cercato di inserire frammenti della legge Malan a favore della caccia. Quella stessa legge contiene un primo passo nella giusta direzione dello smantellamento delle gabbie dagli allevamenti.
Buon anno! Partiamo con un nuovo "fascicolo" del Dizionario dell'ambiente; la puntata precedente è qui.