giovedì 31 ottobre 2024

[Ristampa] Ottobre 2020

Quello che vado a riproporre oggi è stato per me uno dei mesi del blog più belli, per contenuti e interazioni, quando ancora c'era voglia collettiva di comunicare e non soltanto di leggere... Che dipendesse dal lockdown non ci credo molto, dato che i blog hanno soppiantato i forum senza alcuna causa sociale che all'epoca stesse incidendo a riguardo...

  • E dopo esserci idealmente portati un gatto di biblioteca a casa, alla scoperta del... topo delle piramidi! 🐭
  • Oramai è questione di mesi ma la notizia l'avevo data a suo tempo: la Francia abolirà nel 2025 l'uso di animali selvatici nei circhi. 🐘
  • In Calabria caccia vietata ad alcune specie di uccelli! ✌
  • Chi mi conosce dovrebbe sapere che tra gli animali capaci di mimetizzarsi, il mio campione è il polpo 🐙, gli altri possono scoprire adesso il perché.

6 commenti:

  1. Credo che i blog stiano vivendo di vita propria aldilà dell'immenso richiamo dei social facili, quelli da smartphone, dove scrivere sciocchezzuole al volo. Il blog è parte di noi, ci definisce, ci espone, cresce con noi e offre ampi margini di interazione e contraddittorio, ma sopratutto si rivela casa, focolare, confort zone, dalle caratteristiche ben definite.
    Detto questo il polpo è uno degli animali più intelligenti del mondo, tranne quelli un po' tonti che il mio papà tirava su semplicemente avvolgendo un sasso con un fazzoletto bianco e immergendolo legato ad una cordicella. Il polpo adorava abbracciarlo tutto e non lo mollava neanche una volta tirato in barca.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle belle parole positive sui blog devo fare contrasto col fatto che il tuo commento, seppur non presentando link a siti esterni né rientri in una sequenza di commenti consecutivi, era finito in spam. 🙄
      I polpi abbracciano tutto per studiare gli oggetti, vai a capire cosa percepiscano tramite il tatto, al di là del nostro che percepisce soltanto caldo/freddo, liscio/ruvido...

      Elimina
  2. Ho fatto molte lotte in passato contro circhi, zoo, acquari e ogni tipo di sfruttamento degli animali per scopi economici, anche i delfini usati per giochi acquatici. Sono molto delusa dal vedere ancora animali nei circhi. Sinceramente dopo tutti questi anni avrei sperato che i circhi almeno evitassero di avere ancora animali ma a quanto pare non è stato cosí.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le amministrazioni comunali, se vogliono, possono vietare ai circhi di stanziarsi sul loro territorio, alcune lo fanno.

      Elimina
  3. Molta gente non trova tempo per leggere i blog ma trova tempo per guardare stupidi video su Tik tok. Mah... Ormai la societá è fatta di guardoni digitali. Meno male che qualcuno ancora resiste alla moda dei social.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo blog resiste finché ha qualcosa da dire, ma ormai non mi spreco per garantire la periodicità, ho perso entusiasmo, e credo di avere diritto di amministrare il mio tempo libero.

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.