martedì 28 giugno 2016

[Scheda] Procione

Il procione è un mammifero onnivoro, celebre per la sua abitudine di lavare il cibo prima di nutrirsene. E' caratterizzato da una mascherina da "bandito" sul volto (perfetta per la sua vita principalmente notturna), da un senso del tatto sviluppatissimo e dalla capacità di stare eretto sulle zampe posteriori, come gli orsi ai quali fu erroneamente imparentato quando fu scoperto.

sabato 25 giugno 2016

[Scheda] Delfino

Il delfino, questo straordinario mammifero marino dal "becco che sorride", è tra gli esseri viventi più intelligenti conosciuti. Solito affiancare le navi cavalcando le onde, ha un cervello molto complesso in cui utilizzo è in buona parte ancora un mistero per noi.

venerdì 24 giugno 2016

[Finti e famosi] Paperino

Secondo appuntamento con gli animali "finti e famosi"! Come si può vedere, quest'oggi tocca a Paperino, al secolo Paolino Paperino, nato Donald Duck... Papero protagonista di migliaia di storie della Disney, sia a fumetti che a cartoni animati.

martedì 21 giugno 2016

[Scheda] Asino

Ingiustamente eretto a simbolo d'ignoranza e testardaggine, l'asino è un mammifero addomesticato dall'uomo sin dalla notte dei tempi, per lo svolgimento di lavori umili e di fatica.

domenica 19 giugno 2016

[Scheda] Tartaruga

Ho avuto tre tartarughe di terra, quando non era necessario denunciarne il possesso; poi un cambio di casa rese complicato occuparsi di loro, quindi le affidai a un vicino dotato di giardino.

giovedì 16 giugno 2016

[Scheda] Cerbiatto

Da cucciolo, l'imponente cervo si chiama cerbiatto. Chi mai penserebbe che da una creatura dall'aspetto così docile e aggraziato verrà fuori un "bestione" anche di 2,5 quintali e con possenti corna ramificate?

lunedì 13 giugno 2016

[Scheda] Pangolino

Il pangolino è un mammifero carnivoro caratterizzato dal corpo ricoperto di scaglie di cheratina che lo "corazzano" a eccezione del ventre, di parte della faccia e delle zampe, dove invece sono presenti dei peli. Le scaglie sono organizzate in modo tale da consentire all'animale di appallottolarsi in caso di pericolo o spavento.

sabato 11 giugno 2016

[Scheda] Coccinella

Piccolo coleottero presente sul pianeta in ben 6.000 specie, la coccinella è vista di buon occhio anche da chi prova repulsione verso gli insetti in genere. Innocuo per l'uomo, è tuttavia un vorace predatore, tanto che trova "lavoro" (a gratis...) per liberare colture infestate da parassiti e altri insetti dannosi.

giovedì 9 giugno 2016

[Finti e famosi] Snoopy

Inauguro una nuova rubrica periodica (in esclusiva per il blog, non presente nel mio broadcast Whatsapp), dedicata agli animali "finti e famosi"... Cioè animali - antropomorfi o meno - del cinema, dei fumetti, dei cartoni animati...

mercoledì 8 giugno 2016

[Scheda] Cigno

Di un'eleganza capace di togliere il respiro, il cigno è un uccello acquatico di dimensioni medio-grandi; monogamo, erbivoro, socievole verso l'uomo tranne che per la difesa del proprio territorio se molestato.

martedì 7 giugno 2016

[Petizione] Save The Arctic

Oggi "Amici animali" inizia a promuovere petizioni.
L'ecosistema dell'Artico è minacciato da pescherecci che, approfittando dello scioglimento dei ghiacciai dovuto al surriscaldamento del pianeta (causato dall'uomo, giusto per la cronaca), si spingono più a nord del solito, devastando i fondali marini.

lunedì 6 giugno 2016

[Scheda] Scutigera

La scutigera è un insetto che si nutre di insetti. Fortunato quindi chi se lo ritrova in casa poiché la ripulisce (in maniera del tutto ecologica ed economica!) da altri intrusi poco graditi.
Arriva ad avere 15 paia di zampe, nel senso che a ogni muta gliene cresce un nuovo paio.

domenica 5 giugno 2016

[Scheda] Rondine

A scuola ci dicevano che a primavera tornano le rondini... Sono anni che qualcosa non mi quadra... e talvolta mi sento preso per i fondelli dalla scuola dell'obbligo... Anche se forse dovrei sentirmi preso per i fondelli dalla società che stravolge climi ed ecosistemi col cosiddetto "progresso antropocentrico".

sabato 4 giugno 2016

[Scheda] Paguro

Il paguro è un crostaceo che deve difendere il proprio corpo molle nascondendosi nelle conchiglie di vari molluschi, conchiglie che deve poi cambiare quando, man mano che lui cresce, inizia ad andargli stretta!

venerdì 3 giugno 2016

[Scheda] Geco

I gechi, detti anche (da me) "le lucertole dalle zampe a stella", hanno una capacità inaudita di stare attaccati a qualunque superficie, divenendo oggetto di studio scientifico nonché di qualche pregiudizio circa danni lasciati dal loro passaggio sulla pelle umana o su un indumento steso ad asciugare.

giovedì 2 giugno 2016

[Scheda] Cavallo

Secondo molti, l'animale più bello del mondo. Non sono d'accordo: non solo tra gli animali... ;-)
Anche se stravedo per il lupo, bisogna essere obiettivi: quanta grazia, quanta eleganza, quanta fierezza...

mercoledì 1 giugno 2016

[Scheda] Petauro

Il delizioso petauro dello zucchero è in grado di "volare" (o meglio planare) sfruttando le membrane (patagi) che collegano i suoi arti.
Dalla vita crepuscolare, è ghiotto di frutta, ma non disdegna anche qualche insetto.
Uno dei tanti filmati dedicati a questo simpatico animaletto.

Primo post!!!

Ciao! Con questa immagine inauguro il presente blog dedicato al mondo degli animali e un po' della natura in genere: pubblicherò di tanto in tanto schede su specie di animali, notizie che li riguardano (spero sempre piacevoli), segnalerò petizioni... Doverosa premessa: il blog ha un orientamento spiccatamente vegetariano/vegano, soprattutto per quanto concerne petizioni e notizie pubblicate, esclusivamente a tutela degli animali.